Resveratrolo per applicazioni cosmetiche e dermatologiche

Il resveratrolo è una molecola molto utilizzata in cosmetologia e dermatologia; questa fitoalessina polifenolica, presente in grandi quantità nelle uve e nelle bacche rosse, ha un numero elevato di proprietà scientificamente provate in grado di promuovere la salute, associate a un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, definito dalla riduzione della concentrazione di lipoproteine a bassa densità e dalla capacità di inibire l’attività della cicloossigenasi. Inoltre, presenta proprietà antiproliferative, anti-angiogeniche, anti-infiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche.

La sua popolarità in cosmetologia e dermatologia è principalmente associata alla comprovata capacità di penetrare la barriera cutanea determinando una buona attività antiaging: è stato dimostrato che le formulazioni contenenti resveratrolo possono stimolare la proliferazione dei fibroblasti e contribuire all’aumento della concentrazione di collagene III.

Il resveratrolo, inoltre, ha un’affinità per i recettori della proteina estrogenica (sia ERα che ERβ) e questo determina la stimolazione della produzione di collagene di tipo I e II. Questo ingrediente presenta anche proprietà antiossidanti e quindi può proteggere le cellule dal danno ossidativo associato agli effetti dei radicali liberi e delle radiazioni UV sulla pelle, riducendo l’espressione dei fattori AP-1 e NF-kB e rallentando il processo di fotoinvecchiamento cutaneo. Questo lavoro esamina la letteratura sui trattamenti della pelle con resveratrolo, la sua biodisponibilità dermica, nonché il relativo metabolismo e la sicurezza dermica dell’applicazione.

J Cosmet Laser Ther. 2018 May 8:1-7.

di C. Lacapra e S. Rum