Scienza degli allergeni a tutela dei consumatori

allergeniIn occasione della quarta review annuale di IDEA (International Dialogue for the Evaluation of Allergens), sotto l’egida della Commissione Europea (DG SANTE) vi è stata una revisione completa del lavoro svolto dai vari gruppi e sono state fissate le priorità per il lavoro futuro. Questo progetto con più soggetti interessati si è sviluppato su diverse pietre miliari.

Tra queste il Quantitative Risk Assessment (QRA) per le sostanze profumate che è stato completato, incorporando le modalità per stimare meglio l’esposizione complessiva dei singoli ingredienti profumati.

La nuova metodologia è stata presentata alla Commissione europea, che sta avviando una valutazione del valore di questa nuova versione, nell’impedire ai consumatori di diventare sensibilizzati agli ingredienti profumati.

L’area scientificamente più sfidante è quella degli ingredienti che richiedono la trasformazione in ingredienti sensibilizzanti effettivi, soprattutto nel campo dell’ossidazione, lavoro analitico avanzato che continua per meglio identificare e quantificare l’esposizione dei consumatori. Infine, IDEA ha effettuato collaborazioni con altre organizzazioni quali European Partnership on Alternatives to Animal testing e CAAT (Centre for Alternatives to Animal Testing) con l’obiettivo di sviluppare opportuni test non sugli animali per la caratterizzazione dei rischi di ingredienti profumati.