Shampoo a base di fito-caffeina

shampooL’alopecia androgenetica (AGA) è il tipo più comune di perdita di capelli sia negli uomini che nelle donne, e si verifica fino nel 57% delle donne all’età di 80 anni.

L’alopecia androgenetica è associata a un alto carico psicologico e spesso si traduce in una qualità della vita sostanzialmente ridotta, scarsa immagine corporea e bassa autostima, in particolare nelle donne. I prodotti a base di caffeina hanno mostrato risultati promettenti, sia in vitro che in vivo, come potenziali trattamenti per contrastare l’AGA.

Questo studio è stato eseguito per determinare l’efficacia di uno shampoo contenente fito-caffeina utilizzato per un periodo di 6 mesi in soggetti di sesso femminile con AGA.

Il lavoro tratta una sperimentazione parallela a doppio cieco a centro singolo in cui soggetti di sesso femminile con AGA venivano randomizzati all’utilizzo di uno shampoo contenente fito-caffeina verso uno shampoo di controllo. L’endpoint primario era il cambiamento rispetto al basale nel numero di capelli tirati in un test di tiro dei capelli a 6 mesi; sono stati inoltre valutati l’intensità della perdita di capelli, la forza dei capelli, la soddisfazione del soggetto e la tollerabilità.

I soggetti che utilizzavano lo shampoo contenente fito-caffeina avevano un numero significativamente inferiore di capelli sottoposti a un test di trazione sui capelli a 6 mesi, rispetto ai soggetti che utilizzavano lo shampoo di controllo (-3,1 vs -0,5 peli, p <0,001). La maggior parte degli endpoint secondari pre-specificati è risultata significativamente migliorata per i soggetti che usavano lo shampoo contenente fito-caffeina, rispetto ai controlli. Entrambi i prodotti sono stati molto ben tollerati. Rispetto allo uno shampoo di controllo, lo shampoo contenente fito-caffeina è risultato più efficace, rispetto al numero di capelli estratti a 6 mesi, all’intensità della perdita di capelli e la forza dei capelli nei soggetti con AGA.

G Ital Dermatol Venereol. 2018 Mar 6. doi: 10.23736/S0392-0488.18.05499-8.

di S.Rum e C. Lacapra