Struccanti per occhi e contaminazione microbica

La contaminazione patogena dei cosmetici destinati a essere applicati attorno all’area degli occhi, inclusi gli struccanti, può portare a gravi infezioni oculari. Per valutare l’efficacia dei conservanti antimicrobici in questi prodotti, nel presente lavoro, è stata studiata la sopravvivenza e l’individuazione del Bacillus cereus F 4227A addizionato a prodotti struccanti, da solo e in presenza di altri microrganismi rilevanti.

Quattro marche di struccanti, classificate come A, B, C e D, sono state usate tre volte (giorno 0, giorno 7 e giorno 14) utilizzando B. cereus, in colture pure e miste, a una concentrazione finale di 5 log CFU per ml di Bacillus cereus o 6 log CFU per ml per gli altri microrganismi. I campioni inoculati su terreni selettivi per il recupero di microrganismi sopravvissuti erano: BACARA (B. cereus), MacConkey (E. coli), ChromID (P. aeruginosa), XLT4 (S. enteritidis), Baird Parker agar (Staph. Aureus) e PDA + clortetraciclina HCL (C. albicans).

La popolazione di B. cereus come coltura pura è aumentata significativamente dalla prima alla terza ripetizione dopo 30 minuti di esposizione, passando da 0,73 a 2,59 in A, da 0,80 a 2,69 in B e da 0,80 a 1,67 log CFU per ml in C (P <0,05). Allo stesso modo, la popolazione di B. cereus delle colture miste ha avuto un conteggio di sopravvivenza significativamente più elevato alla terza ripetizione: da 0,12 log MPN per mL a 2,16 log CFU per mL in A, 0,57 a 2,27 log CFU per mL in B e da non rilevato (LOD = 0.48 log MPN) a 0.98 log CFU per mL in C, rispettivamente. Dopo le sfide, S. aureus, C. albicans e P. aeruginosa erano aumentati in B; S. aureus e C. albicans in C; ed E. coli e S. aureus in D.

In conclusione, dallo studio è emerso che risulta opportuno valutare l’efficacia antimicrobica dei conservanti utilizzando almeno tre sfide, in particolare per i cosmetici soggetti a contaminazione ripetuta da parte degli utenti.
Int J Cosmet Sci. 2018 Feb;40(1):67-74. doi: 10.1111/ics.12434

 di C. Lacapra e S. Rum