Sviluppo di nanoparticelle contenenti filtri solari

nanoparticelle

L’ottil metossi cinnamato (OMC) risulta essere il filtro UVB più utilizzato nella protezione solare, tuttavia presenta una scarsa stabilità alla luce in emulsione.

In questo studio, sono state preparate nanoparticelle di OMC/SiO₂ con il metodo dell’emulsione sol-gel. Nel lavoro è stato utilizzato come fonte di silice il tetraetossi silano (TEOS) al fine di incapsulare l’OMC, studiando le diverse modifiche dei parametri sperimentali come velocità di agitazione della reazione di condensazione e le possibili condizioni dell’emulsione, valore di pH e di catalizzatore acido, tensioattivo e diversa percentuale di TEOS e OMC: l’aggiunta di OMC e tensioattivo nelle diverse fasi può influenzare la dimensione delle particelle e l’efficienza di resa e intrappolamento nel processo di preparazione delle nanoparticelle di OMC/SiO₂. Il lavoro riporta come risultato ottimale la realizzazione della reazione di condensazione nelle seguenti condizioni di emulsione: 1000 giri / min, pH 1.5, Span 80/Tween 20, rapporti TEOS/OMC 1: 1, OMC e tensioattivi aggiunti in fase oleosa, con conseguente riduzione delle dimensioni delle particelle a 476,5 nm, resa superiore del 95,8% e maggiore efficienza di intrappolamento del 61,09%.

L’analisi FTIR (Fourier Transform Infrared) ha dimostrato che le nanoparticelle di OMC/SiO₂ sono state preparate con successo; inoltre il profilo di rilascio in vitro mostra che le nanoparticelle di OMC/SiO₂ possano ritardare il rilascio di OMC.

In conclusione, le nanoparticelle OMC/SiO₂ presentano un ottimale potenziale per svilupparsi come nuovi materiali per la protezione solare per la realizzazione di prodotti cosmetici.
Nanomaterials (Basel). 2017 Dec 7;7(12). pii: E434. doi: 10.3390/nano7120434

 di C. Lacapra e S. Rum