Tea tree oil nei prodotti cosmetici

tea tree oil

tea tree oilDati di esposizione affidabili sono essenziali per valutare la sicurezza degli ingredienti nei cosmetici.

Il presente studio è stato svolto per conto dell’Australia di Tea Tree Industry per sostenere la valutazione della sicurezza del TTO (Tea Trea Oil) nei prodotti cosmetici di consumo.

I dati relativi all’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti TTO sono stati raccolti attraverso un’analisi web tra 2.535 utenti qualificati di cosmetici in 5 paesi europei e, in particolare, sono stati raccolti dai fornitori di tali prodotti dati relativi alla percentuale di TTO presente nei singoli prodotti (TTO inclusione).

Al di là delle misure di esposizione del TTO sono state riscontrate diverse scoperte significative: la prima è un «effetto TTO» speciale, per diverse categorie di prodotti cosmetici contenenti TTO, che dimostra una correlazione positiva tra la forza dei consumatori e la frequenza di utilizzo del prodotto.

Correlazione negativa, invece, tra la frequenza di utilizzo del prodotto e la quantità di prodotto utilizzato per applicazione.

Un’altra differenza significativa riguarda l’intensità dell’utilizzo del prodotto tra i prodotti cosmetici contenenti TTO e i relativi tipi di prodotti in generale. Pertanto non sembra opportuno valutare la sicurezza tossicologica di alcuni ingredienti dei prodotti cosmetici dai dati di esposizione sui tipi «generici» di prodotti cosmetici.

Food Chem Toxicol. 2017 Aug 14;108(Pt A):326-338. doi: 10.1016/j.fct.2017.08.012.

di C. Lacapra e S.Rum