Testata in vitro e su persone una nuova emulsione multipla

emulsione

La sempre maggior richiesta di prodotti cosmetici a base naturale ha spinto alcuni ricercatori dell’Università della Lituania a sviluppare una nuova emulsione multipla, A/O/A, contenente estratti vegetali. Per indurne la forma cationica i ricercatori hanno utilizzato estratto di rosmarino in etanolo, stabilizzandolo con un leggero gel di erbe.

L’emulsione è stata testata per verificarne la sicurezza per la cute umana usando modelli di epidermide in 3D, e quindi con metodi in vitro. In una seconda fase i ricercatori hanno verificato l’efficacia dell’emulsione, in termini di pigmentazione, idratazione e composizione del sebo, in vivo, probabilmente su volontari.

I risultati dello studio sono interessanti. Prima di tutto l’emulsione si è dimostrata sicura e non secca la cute, nonostante la presenza di etanolo. Inoltre si è dimostrata priva di effetti foto-tossici e irritanti. I ricercatori la ritengono quindi utile sia come emulsione da usare sulla cute per i suoi effetti positivi, che come base per emulsioni di carattere farmaceutico.

Innovative Natural Ingredients-Based Multiple Emulsions: The Effect on Human Skin Moisture, Sebum Content, Pore Size and Pigmentation. Cizauskaite U., Bernatoniene J. Molecules 2018, 23 (6), 1428. https://doi.org/10.3390/molecules23061428.

http://www.mdpi.com/1420-3049/23/6/1428

di S.Somaré