Trattamento di ultima generazione per la riduzione delle rughe

rughe
concept of aging and skin care. face of young woman and an old woman with wrinkles isolated

rughe

Lo studio in oggetto esamina un metodo nuovo e alternativo per agire sulle rughe del viso, presentando uno strumento laser di ultima generazione, che rappresenterà una grande innovazione negli anni futuri: nello specifico in questo studio clinico è stato studiato il potenziale di un laser a doppio laser a lunghezza d’onda, come una nuova modalità per il trattamento della pelle fotoincisa.

I soggetti con rughe facciali bilaterali da lieve a moderata hanno ricevuto quattro trattamenti laser a picosecondi, a 3-8 settimane di distanza, con un doppio passaggio di manipoli a fascio suddiviso sia 532-nm sia 1064-nm e la valutazione cieca della fotografia clinica, da parte di due medici indipendenti, utilizzando la Fitzpatrick Elastosis Scale, è stata eseguita a 12 settimane dopo il quarto trattamento. Venti soggetti (19 femmine, età media 55 ± 7 anni, tipi di pelle Fitzpatrick II-IV) sono stati trattati e la valutazione in blind ha dimostrato che il 75% (15/20) delle facce trattate presentava un miglioramento di almeno un punto.

Inoltre, le valutazioni degli investigatori hanno mostrato un miglioramento del 100% nella comparsa di rughe e un miglioramento del punteggio medio elastomero (ES) di 2,1 ± 0,8 punti. Il tasso medio di soddisfazione del soggetto era del 74% e i trattamenti sono stati associati a dolore da lieve a lieve con un punteggio medio di 3,7 ± 1,9 su una scala da 0 (nessun dolore) a 10.

Le comuni risposte al trattamento includevano eritema (98%) ed edema (7,5%) che generalmente si risolvevano entro alcune ore dalla trattamento e concludendo il test ha evidenziato come i trattamenti laser a picosecondi abbiano portato a un miglioramento significativo delle rughe del viso e non ci siano state complicazioni significative con il trattamento oltre a tempi di inattività minimi.

Journal of Cosmetic and Laser Therapy, 2018 June https://doi.org/10.1080/14764172.2018.1481514

 di L.Ilorini