Tre società e un’etichetta sostenibile

OGX-Classics-LineupVogue International, società madre dei prodotti per capelli OGX, ha collaborato con WS Packaging Group e Avery Dennison (due aziende nordamericane produttrici e distributrici di etichette adesive e imballaggi di vario tipo) col fine di ridurre l’impatto ambientale delle etichette presenti sul packaging cosmetico. Dopo un’attenta valutazione del ciclo di vita dei materiali, le tre società hanno deciso di adottare un tipo di etichetta più sottile, composta dalla pellicola Global MDO di Avery Dennison. Le aziende coinvolte hanno stimato che i prodotti OGX, dotati della nuova etichetta, diminuiranno il danno per l’ambiente di un valore tra il 26% e il 34% in queste categorie: materiale fossile, uso dell’acqua, consumo di energia, emissioni di gas a effetto serra, e quantità dei rifiuti. Come esempio di confronto, hanno stimato un risparmio equivalente all’energia annuale consumata da 15 case, o all’accumulo annuale di rifiuti di 5 famiglie.

di A. Virgili