Un confronto importante trai giovani cosmetologi e dermatologi

Si è svolto a Roma il 4 e 5 ottobre scorsi, con il patrocinio del Ministero della Salute, l’11esimo Convegno Nazionale AIDECO, associazione italiana che riunisce dermatologi e cosmetologi, presieduta dal Prof. Leonardo Celleno.

Tra i numerosi argomenti trattati, per i cosmetologi e gli operatori dell’industria cosmetica hanno rivestito particolare rilievo il Corso di aggiornamento in Cosmetologia e il corso relativo al Trattamento dell’invecchiamento cutaneo.

Si è parlato di claims, con particolare attenzione ai claims privativi e l’anticipazione della dott.ssa Marcella Marletta, alto dirigente del Ministero della Salute, dell’uscita nel 2019 di un documento tecnico in merito. È emersa l’esigenza di eseguire sperimentazioni cliniche che permettano di identificare un cosmetico di qualità ma che mantenga in modo chiaro l’identità e la definizione di legge, senza sconfinare nel farmaco, aspetto a volte critico soprattutto dal punto di vista del marketing.

Altri temi di particolare interesse cosmetologico sono stati quelli relativi alle nanotecnologie, di cui si è disquisito in merito agli aspetti positivi e alle criticità; l’utilizzo della cannabis come ingrediente cosmetico e in particolare quale antiacne; approfondimenti relativi agli integratori alimentari e al microbioma, argomento ormai presente come filone tematico consolidato. Sono state trattate anche problematiche relative agli allergeni emergenti legate all’utilizzo degli acrilati nel nail care e le ultime scoperte riguardanti l’allergia al nichel.