Un mix di estratti vegetali contro la cellulite

rosmarinoLa cellulite è un disturbo che colpisce milioni di donne di tutte le età e che tutt’ora non ha trovato un rimedio decisivo.

Lo studio ha valutato l’efficacia contro la cellulite di vari estratti vegetali. Gli autori hanno sottoposto a screening una libreria di piante per selezionare gli estratti che riducono l’accumulo lipidico cellulare, migliorano la microcircolazione, possiedono un’elevata azione antiossidante e antinfiammatoria e la capacità di impedire l’aggregazione delle piastrine. I migliori risultati sono stati ottenuti con Rosmarinus officinalis, Annona squamosa e Zanthoxylum clava-herculis.

Il trattamento delle cellule 3T3 con A. squamosa ha comportato una riduzione del 68,8% dell’accumulo di lipidi. Nel test su emorroidi indotte da olio di croton, Z. clava-herculis ha ridotto il coefficiente retto-anale del 79,6%, cosa che indica un miglioramento della microcircolazione; allo stesso modo, R. officinalis ha causato l’inibizione dell’82%, 71,8% e 91,8% nell’aggregazione piastrinica, nella produzione di monossido di azoto e nella produzione di radicali liberi.

I risultati suggeriscono che la formulazione di questi estratti botanici ben noti in un rapporto specifico potrebbe dare vita a un composto anti-cellulite con un ampio spettro di azione.

Yiman et al., 2017. Pharmacognosy Research 9(4): 319–324.

di A.Bulgarelli