Un nuovo test per testare la tossicità di fragranze ed essenze

EpiAirway

EpiAirwaySi chiama EpiAirway™ il nuovo test lanciato da XcellR 8, laboratorio inglese da sempre impegnato nell’ideazione di test animal free, per verificare la tossicità delle sostanze volatili, incluse fragranze ed essenze usate nella formulazione dei cosmetici. Un test che consente di mettere in sicurezza consumatori e lavoratori dell’industria cosmetica.

Alla base di EpiAirway™ ci sono cellule bronchiali e tracheali umane, utilizzate per ricostruire un epitelio respiratorio molto simile per forma e funzioni a quello reale: le cellule sono dotate di cilia e possono produrre muco.

Vediamo come si utilizza. La sostanza da testare viene messa a contatto con il tessuto per almeno 3 ore, al termine delle quali viene sciacquato in acqua e poi testato per verificare il danno subito dalle cellule che lo formano.

Questa parte viene effettuata analizzando la capacità di queste cellule di metabolizzare un preciso colorante (MMT) in una sostanza rossa, visibile allo spettometro. I vantaggi del nuovo test sono non solo legati alla sua maggiore precisione e vicinanza a quanto accade nell’uomo, ma anche la velocità: in pochi giorni si possono ottenere informazioni circa la tossicità o meno di una sostanza volatile a una certa dose.

https://x-cellr8.com/2018/03/13/new-test-inhalation-toxicity-launched/

di S.Somaré