Un nuovo rossetto naturale

rossettoI cosmetici a base di vegetali stanno guadagnando una crescente popolarità, poiché oggi molte donne preferiscono i prodotti naturali a quelli di sintesi. Scopo dello studio è stato quello di formulare e valutare un rossetto che utilizzasse come colorante il licopene estratto dal pomodoro (Solanum lycopersicum, Solanaceae).
Insieme al licopene gli autori hanno utilizzato diversi ingredienti naturali come la cera d’api, la cera di carnauba, la paraffina morbida bianca, l’olio di ricino, una essenza di fragola e succo di limone. Il rossetto a base di erbe preparato è stato valutato per diversi parametri di giudizio quali colore, texture, pH, punto di fusione, punto di rottura, punto di ammorbidimento, anomalie superficiali, deterioramento e stabilità dei profumi, anche rispetto a alcune formulazioni standard in commercio.
I risultati hanno mostrato che diversi parametri di valutazione del rossetto a base di erbe preparati erano vicini ai valori standard di formulazioni convenzionali. In conclusione, il licopene potrebbe essere un interessante ingredienti cosmetico per la realizzazione di rossetti naturali.
Bhagwat et al., 2017. Research Journal of Pharmacy and Technology, DOI: 10.5958/0974-360X

di Andrea Bulgarelli