Una formula esclusiva per la farmacia


Una fragranza certificata biologica che si ispira alla Firenze del Rinascimento: nasce “Apoteca Natura 1498”, l’essenza per ambiente firmata Apoteca Natura, rete di farmacie specializzate in automedicazione e prodotti naturali. La nuova fragranza si appresta a diventare “logo olfattivo” delle farmacie Apoteca Natura nel mondo, rendendole immediatamente riconoscibili in qualunque luogo si trovino.

La formula esclusiva, creata in collaborazione con il marchio italiano Serra&Fonseca, rispecchia i valori cui si ispira il network Apoteca Natura. Una proposta di qualità consapevole, rispettosa verso la salute della persona e l’ambiente. Ha la certificazione bio, è formulata nel rispetto del Disciplinare Apoteca Natura e interpreta in chiave contemporanea le atmosfere olfattive dell’epoca.

Il nome prende spunto dall’anno 1498 in cui a Firenze viene pubblicato il Nuovo Ricettario Fiorentino, prima farmacopea del mondo, un codice emesso dall’istituzione pubblica di cui medici e speziali erano tenuti a rispettare le regole – scritte in volgare, e derivanti dalla grande tradizione occidentale – su “preparatione, electione, compositione et preservatione” dei medicamenti. Il Proemio indica la finalità del Ricettario: “una utilità comune et publica”. Nella Firenze di Michelangelo e Leonardo, per la prima volta la consapevolezza della salute come bene comune è al centro del lavoro della farmacia.

A questi valori e tradizioni si ispira la filosofia delle farmacie Apoteca Natura, vocata nell’ascoltare e guidare l’individuo in un percorso di Salute Consapevole: al centro di tutto la persona, il rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive.

Nel Nuovo Ricettario si rintracciano tutti gli ingredienti della nuova fragranza, a partire da una piattaforma fruttata a base di agrumi arricchita da erbe e piante aromatiche.