Una nuova era per le tinture per capelli

Al tempo di Instagram, dei social network e delle applicazioni di realtà virtuale, il cambio del colore dei capelli dovrebbe essere semplice e sicuro come cambiare gli abiti. Tuttavia, molte tinture sono ancora percepite come troppo aggressive per i capelli e il cuoio capelluto. Una recente scoperta scientifica riguardante l’uso del grafene come colorante per capelli, potrebbe aprire una nuova era per l’industria del settore.

 

Il professor Jiaxing Huang e il suo team di ricercatori della Northwestern University (Illinois) hanno recentemente pubblicato una ricerca che suggerisce come il grafene può offrire un’alternativa più sicura alle attuali opzioni chimiche sul mercato. Inoltre, il materiale contiene proprietà antistatiche e antibatteriche, il che significa che gli utenti potrebbero non dover lavare i capelli così spesso.

Secondo l’articolo, pubblicato sulla rivista Chem, il grafene può essere utilizzato per scurire i capelli chiari attraverso un processo di applicazione che prevede la spruzzatura, la spazzolatura e l’asciugatura. Secondo i ricercatori, che hanno testato l’ossido di grafene (GO) e la sua forma ridotta r-GO, il materiale può essere utilizzato per creare formulazioni a base d’acqua per formare rivestimenti lisci e continui sui capelli. Il «colorante» durava tipicamente circa 30 lavaggi in test, inoltre dovrebbe anche essere possibile regolare lo spessore e la composizione del rivestimento per regolare la rigidità di flessione dei capelli rivestiti per ottenere un effetto volumizzante.
www.cell.com/chem/fulltext/S2451-9294(18)30082-2

di Marco Colombini