Una piattaforma online tra marchi e fornitori

packitooThomas Othax e Corinne Loustalet-Parra sono due giovani esperti di packaging che hanno avviato un’interessante start-up sviluppata per automatizzare e velocizzare il processo di sviluppo. Si chiama Packitoo ed è la prima piattaforma online destinata a mettere in contatto le aziende clienti e i fornitori col fine di sviluppare packaging su misura.

L’idea prende spunto dalle difficoltà che hanno piccole e grandi aziende quando richiedono imballi promozionali e devono mettersi in contatto rapidamente con diversi fornitori (cartone, plastica e altri settori coinvolti). La piattaforma promette di semplificare il processo e ottimizzarne i costi.

Il procedimento è questo: l’azienda presenta l’offerta compilando un modulo preimpostato, i fornitori hanno cinque giorni di tempo per fornire una risposta in relazione con le specifiche richieste. L’obiettivo è automatizzare il processo e creare una sintesi di rapporti commerciali che normalmente richiederebbero più tempo. La piattaforma conta già più di 300 clienti tra marchi e produttori di packaging. La giovane start-up conta ora nove dipendenti, ed ha preso sede nel sud-ovest della Francia, ma promette di ingrandirsi e aprire presto altri uffici a Parigi, Madrid, Barcellona, Londra e Bruxelles, ma anche in Asia e negli Stati Uniti.

di A.Virgili