Una radice protegge dai raggi UV e combatte le infiammazioni

Un team di ricercatori statunitense ha studiato gli effetti dell’estratto di radice della pianta Lithospermum erythrorhizon sull’assorbimento di raggi UV e su reazioni da stress ossidativo nella cute.

I risultati sono interessanti e indicano l’estratto come potenziale ingrediente di prodotti cosmetici. Appartenente alla famiglia delle Borraginacee, questa pianta, e in particolare la sua radice, sono da sempre utilizzate nella medicina tradizionale anche per sostenere la salute della cute.

L’estratto è chiamato Shikonina e sembrerebbe essere capace di aumentare le difese ossidative delle cellule, comprese quelle di labbra e pelle, sopprimendo le risposte infiammatorie e offrendo una protezione contro i raggi UV. I ricercatori hanno testato queste potenzialità in più matrici cosmetiche.

Gromwell (Lithospermum erythrorhizon) root extract protects against glycation and related inflammatory and oxidative stress while offering UV absorption capability. Kelly M. Glynn, Penny Anderson et al. Experimentale Dermatology, pubblicato online il 15 giugno 2018. Doi: https://doi.org/10.1111/exd.13706

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/exd.13706

di S.Somaré