Una start up innovativa

La nuova sfida di IDM Automation, azienda conosciuta nella progettazione e nella realizzazione di macchine ed impianti per il settore cosmetico, è quella di aprirsi alle frontiere della stampa digitale partecipando alla costituzione di Quantix Digital.

La società di nuova creazione è dedicata alla progettazione e produzione di stampanti industriali inkjet su oggetti, principalmente per il packaging.

Nella neonata azienda confluiranno le tecnologie e il know-how di IDM nella costruzione di macchine e sistemi per l’automazione e le competenze di manager che vantano una lunga esperienza nel settore della stampa digitale.

La sede di Quantix Digital è situata a Vigevano, in provincia di Pavia, in un’area di lunga tradizione manifatturiera.

La novità proposta da Quantix è chiamata Novum: macchina da stampa digitale di 2a generazione.

L’attitudine all’innovazione di Quantix è sancita dalla registrazione di numerosi brevetti a tutela delle soluzioni utilizzate nella Novum. I brevetti riguardano sia soluzioni squisitamente tecniche, sia innovazioni di processo.

La Camera di Commercio di Pavia ha riconosciuto alla Quantix lo status di “Start-up innovativa”.

Novum

Grazie all’utilizzo di soluzioni robotizzate con tecnologia SCARA, Novum offre un elevato grado di flessibilità in molteplici applicazioni industriali, nel packaging plastico come in quello metallico.

Produttività, sostenibilità e creazione di valore sono gli elementi che principalmente caratterizzano Novum nel mercato di riferimento.

Novum è in grado di offrire alte cadenze produttive, grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa getto di inchiostro “single pass”, coniugata al concetto modulare.

Novum offre una vera e propria gamma di soluzioni di produttività, adattabili anche nel tempo alle esigenze della clientela.

Un fattore chiave offerto da Novum è la sostenibilità. L’impiego della tecnologia inkjet consente di ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica rispetto alle tecnologie tradizionali, migliorando sensibilmente l’impatto ambientale dei siti produttivi. Ridotto consumo di energia, ridotte dimensioni e pressoché inesistente scarto di prodotto fanno di Novum uno strumento di miglioramento dell’ambiente in cui viviamo.

Novum è davvero una soluzione per creare valore, grazie all’eccellente rapporto costi/benefici derivante dalla sua applicazione nelle realtà industriali per il packaging.

Tutte queste caratteristiche fanno di Novum lo strumento vincente per razionalizzare i processi e per portare gli utilizzatori ad evolvere verso una profonda personalizzazione e segmentazione fine nel mercato di massa del packaging cilindrico.