Unilever acquista Seventh Generation

Studio shot of a cleaning supplies isolated on white background

Lo scorso 22 settembre Unilever ha annunciato l’acquisto di Seventh Generation, società produttrice di prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona eco-friendly con sede in Vermont.
I termini dell’accordo non sono stati resi noti, ma Fortune ha riportato che Unilever avrebbe pagato tra i $600 e $700 milioni. La notizia dell’acquisizione arriva dopo giorni in cui Unilever era in trattativa per l’acquisizione della rivale di Seventh Generation The Honest Co., azienda fondata dall’attrice Jessica Alba.
Il processo di contrattazione di Honest Co. è stato gestito da Goldman Sachs nel, con un prezzo indicativo di circa $1 miliardo. La grande differenza tra Seventh Generation e Honest Co. è che il primo vende prevalentemente attraverso canali tradizionali mentre Honest Co. vende direttamente al consumatore finale online (modello di business simile a Dollar Shave che Unilever ha appena acquistato per $ 1 miliardo). CEO di Seventh Generation dal 2011 è John Replogle, ex dirigente Unilever e precedentemente CEO di Burt’s Bees, conferma che Seventh Generation rimarrà nella sua sede attuale in Vermont dove ha 170 impiegati. Secondo l’annuncio di Unilever riguardo l’acquisizione, Seventh Generation ha generato più di $200 milioni di fatturato nel 2015.

(Fonte: Fortune e CNN Money)

di Daniela Stoppa