Valutazione della sicurezza del magnesio solfato

solfato di magnesio
(Wikipedia)

Il Cosmetic Ingredient Review Expert Panel ha esaminato la sicurezza del solfato di magnesio, che funziona come agente di massa nei prodotti cosmetici e viene riferito a concentrazioni fino all’11% e al 25% rispettivamente nei prodotti con e senza risciacquo.

Il gruppo di esperti scientifici ha osservato che la storia dell’uso medico sicuro del solfato di magnesio fornisce un’ulteriore conferma che non vi siano preoccupazioni di tossicità significative relative all’esposizione sistemica a questo ingrediente, dopo l’applicazione del prodotto cosmetico.

Inoltre, l’ampia esperienza clinica del gruppo di esperti scientifici, compresi i risultati di numerosi patch test, indica che i sali di magnesio non presentano il potenziale per indurre sensibilizzazione. Il gruppo di esperti scientifici ha inoltre osservato che i risultati erano negativi per il 50% in uno studio di irritazione della pelle del topo e in un test di sensibilizzazione in vitro. Il gruppo di esperti scientifici ha concluso che il solfato di magnesio è sicuro nei cosmetici, nelle attuali pratiche di utilizzo e nelle concentrazioni descritte nella valutazione della sicurezza.

Int J Toxicol. 2018 May/Jun;37(1_suppl):47S-54S. doi: 10.1177/1091581818773355

di S.Rum e C. Lacapra