Valutazione dell’esposizione ai cosmetici «di famiglia»

cosmeticiOggi, sono disponibili pochissimi dati sul consumo e sull’esposizione verso i prodotti cosmetici «di famiglia».
Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare il consumo e l’esposizione ai prodotti cosmetici di famiglia utilizzati da neonati, bambini e adulti.
Sono state studiate 10 categorie di prodotti: shampoo, bagnoschiuma, sapone solido, lozione detergente, schiuma emolliente, bagno emolliente, crema, latte, balsamo e balsamo per le labbra. I dati sul consumo sono stati ottenuti da 2994 partecipanti (789 bambini di età compresa tra 0-3 anni, 837 bambini di età compresa tra 4-12 anni e 1368 adulti di età superiore a 18 anni), inclusi in 87 studi di sicurezza clinica.
L’esposizione è stata eseguita utilizzando un metodo probabilistico. L’implementazione della valutazione del consumo e dell’esposizione per età ha rafforzato il presente lavoro, poiché sono stati mostrati i consumi e le principali differenze di esposizione; infatti, i neonati sono risultati sempre i più esposti ai prodotti familiari, seguiti da bambini e adulti. Questi dati originali saranno utili per i valutatori della sicurezza e le agenzie di sicurezza, al fine di proteggere i consumatori.
Food Chem Toxicol. 2017 May;103:56-65. doi: 10.1016/j.fct.2017.02.024

di C. Lacapra e S. Rum