Valutazioni di stabilità: emulsioni a base di olio vegetale

Il presente studio è stato finalizzato alla valutazione degli effetti degli oli vegetali sulla stabilità dell’emulsione. Palo oleina (PO), olio d’oliva (OO), olio di cartamo (SAF), olio di semi d’uva (GSO), olio di soia (SBO) e olio di girasole (SFO) con diversi livelli di saturazione sono stati scelti come ingredienti principali. Tutte le emulsioni sono state conservate a 4 ℃, 27 ℃ e 40 ℃ per 35 giorni e sottoposte a tutti i test di stabilità, tra cui variazione di temperatura, test di centrifuga, test del ciclo, pH e punto di fusione.

I risultati indicano che POO mostra la massima stabilità, seguito da SAF, OO, GSO, SFO e SBO. Inoltre, i risultati hanno implicato che il grado di saturazione degli oli vegetali ha un effetto significativo sulla stabilità dell’emulsione, sulla base del test della centrifuga per un livello di utilizzo approssimativo del 30% di olio.

L’emulsione a base di PO ha mostrato una buona stabilità durante tutto il periodo sperimentale, indicando che il PO potrebbe essere un buon olio vettore per varie applicazioni nell’industria cosmetica.

J Oleo Sci. 2018;67(11):1381-1387. doi: 10.5650/jos.ess18067

di C. Lacapra e S. Rum