Alternative al talco nelle polveri cosmetiche: effetti sul flusso e sulle prestazioni

Questo studio descrive gli effetti sulle prestazioni della silice pirogenica e dell’amido di mais come alternative al talco nelle formulazioni in polvere cosmetiche. Il reometro in polvere FT4 di Freeman Technology è stato utilizzato per testare la fluidità e la compressibilità di campioni di formulazione in polvere compatta contenenti talco, silice pirogenica e amido di mais a concentrazioni variabili. Il colore dei campioni è stato valutato mediante osservazione. I risultati mostrano che la concentrazione di questi additivi influenza le prestazioni delle formulazioni nella polvere cosmetica.

La compressibilità migliorata viene valutata come un aumento della percentuale di compressibilità, mentre la fluidità migliorata viene valutata mediante la riduzione dell’energia di flusso di ciascun campione. Il talco mostra una migliore compressibilità di almeno il 10%, ma richiederebbe più del 20% per conferire migliori prestazioni di flusso.

La silice pirogenica mostra una migliore compressibilità a partire da un minimo del 5% e questa prestazione aumenta all’aumentare della concentrazione fino al 20%. Per gli effetti del flusso, la silice pirogenica mostra una riduzione dell’energia del flusso da un minimo del 5% e questo effetto risulta più drastico quando la concentrazione viene aumentata fino al 20%.

L’amido di mais, tuttavia, mostra un effetto inverso sia per la compressibilità che per la fluidità con l’aumento dell’energia di flusso e la diminuzione della compressibilità con l’aumento della concentrazione. Mostra una compressibilità migliorata fino a un massimo del 10% e un flusso migliorato solo a concentrazioni inferiori al 5%. Per una miscela di amido di mais e silice pirogenica ad un totale del 5%, sia la comprimibilità che la fluidità sono aumentate poiché la concentrazione di amido di mais è ridotta e quella della silice pirogenica è aumentata.

La silice pirogenica e l’amido di mais sono ingredienti adatti come alternative al talco nelle formulazioni in polvere. Dei due, la silice pirogenica ha mostrato una migliore compressibilità ed effetti di flusso. Tuttavia, una miscela di entrambe le polveri ha avuto effetti appropriati sulla comprimibilità, sul flusso e sul colore della formulazione.

International Journal of Cosmetic Science (2021), 43(5), 588-600