Amouage diventa custode del parco di Wadi Dawkah, patrimonio Unesco in Oman

Amouage diventa custode del parco di Wadi Dawkah, patrimonio Unesco in Oman

Amouage diventa custode del parco di Wadi Dawkah, patrimonio Unesco in OmanAmouage ha siglato un’importante partnership con il ministero del Patrimonio e del Turismo dell’Oman per rendere il Wadi Dawkah, parco di alberi di incenso nel Governatorato meridionale del Dhofar, sito patrimonio mondiale dell’Unesco.

In particolare, l’accordo è stato firmato da Ibrahim Said Al Kharusi, sottosegretario del ministero del Patrimonio e del Turismo, e da Sayyid Khalid bin Hamad Al Busaidi, presidente del Consiglio di amministrazione di Amouage.

Il sito di Wadi Dawkah, patrimonio Unesco gestito da Amouage

Distribuito su 5 chilometri, il sito pietroso e semi desertico ospita centinaia di alberi di incenso piantati dal governo che verranno gestiti assieme ad Amouage che, in qualità di custode degli alberi, garantirà che la raccolta di incenso sia sostenibile e regolamentata.

«Questa è un’opportunità per creare una destinazione turistica e culturale avvincente e guidare la promozione internazionale dei tesori unici della regione del Dhofar», ha detto Sayyid Khalid bin Hamad Al Busaidi a prnewswire.com.

Dotato di un centro visitatori, il sito fungerà infatti da hub per l’istruzione e il turismo, illustrando anche la consapevolezza ambientale che verrà dedicata alla sua costruzione e all’utilizzo e approvvigionamento di energia durante il suo funzionamento, il tutto in linea con la strategia di sostenibilità promossa da Amouage e in conformità con le linee guida dell’UNESCO. «Per Amouage, rispettare la natura significa proteggere gli ecosistemi che essa ci ha donato. Facendo così ci assicuriamo che le generazioni future possano continuare a godere e sperimentare la bellezza delle nostre fragranze», ha aggiunto Sayyid Khalid bin Hamad Al Busaidi.

L’incenso del parco naturale di Wadi Dawkah

Sebbene originaria anche dello Yemen e della Somalia, la preziosa resina derivata dall’essicazione della linfa degli alberi di Boswellia Sacra (noto localmente come “luban”) è più comune in Oman.

Qui gli storici “bruciatori” per l’incenso sono onnipresenti ancora oggi e il fumo da essi derivato simboleggia la santificazione e la purificazione.

Amouage e l’incenso di Wadi Dawkah

Amouage, marchio storico nel settore della profumeria di fascia alta, intende proteggere, restaurare ed espandere questa antica culla della preziosa resina, utilizzata in circa il 60% dei prodotti del marchio.

«Oggi celebriamo questo straordinario traguardo: Amouage diventa un custode di questa profonda terra di incenso biologico di eccezionale valore universale che contribuirà alle nostre fragranze. Questo progetto si concentrerà sulla rigenerazione consapevole e renderà Wadi Dawkah un centro di gravità per lo sviluppo sostenibile dell’incenso dell’Oman», ha affermato Marco Parsiegla, CEO di Amouage.

Da sempre il marchio sperava di riuscire a fondere l’artigianato e l’ammirazione per i materiali dell‘Oman, in particolare l’incenso, il cisto e l’ambra grigia, con la sensibilità occidentale.

Amouage, il marchio di profumeria di lusso fondato dal sultano dell’Oman

Nato nel 1983 per volere di Qaboos Bin Said, sultano dell’Oman, Amouage fu inizialmente gestito dal principe Sayyid Hamad bin Hamoud al bu Disse.

Nel 2019 Renaud Salmon è entrato a far parte del gruppo come direttore creativo e chief experience officer, lo stesso anno di Parsiegla.

Salmon e Parsiegla hanno finora lavorato su un impressionante piano di espansione per il marchio.

Parsiegla vede il prossimo capitolo come la fase della “fioritura” di Amouage che, attingendo all’eredità di generosità dell’Oman e attraverso il proprio spirito creativo, continua a impegnarsi per creare un impatto positivo sul clima, sulla natura e sulle persone.