Derivati dell’Oryza sativa per applicazioni cosmetiche

Derivati dell’Oryza sativa per applicazioni cosmetiche

L’Oryza sativa (riso) presenta un alto contenuto di antociani nella crusca colorata e un elevato contenuto fenolico nella buccia.

Partendo dal presupposto che vari composti biologicamente attivi derivati dalle piante sono disponibili come integratori alimentari e cosmetici, al fine di espandere l’utilizzo delle risorse naturali, l’Oryza sativa è stata considerata un potenziale rimedio naturale contro l’iperpigmentazione e l’invecchiamento della pelle.

Lo studio

Nel presente lavoro pubblicato su PubMed sono stati utilizzati saggi di inibizione della tirosinasi e scavenging per valutare tutti gli estratti, tra cui PES1CMU-olio di crusca di riso (RBO), PES1CMU-crusca di riso sgrassata (DFRB) e PES1CMU-buccia (H).

Gli estratti di PES1CMU sono stati esaminati e studiati per la prima volta in cellule B16 stimolate da IBMX e fibroblasti trattati con H2O2.

I risultati

I risultati ottenuti dai ricercatori hanno mostrato che PES1CMU-DFRB risultava essere il più efficace inibitore della tirosinasi dei funghi, della produzione di melanina intracellulare e dell’attività della tirosinasi nelle cellule studiate.

In particolare, il derivato PES1CMU-DFRB ha mostrato un effetto sbiancante paragonabile all’arbutina standard, senza differenze significative (p > 0,05); mentre PES1CMU-DFRB e PES1CMU-H hanno dimostrato ottime attività di scavenging.

Le conclusioni

In seguito all‘invecchiamento cellulare accelerato i livelli di produzione di malondialdeide, in tutti i fibroblasti trattati con PES1CMU, sono risultati paragonabili a quelli ottenuti in seguito all’utilizzo di acido l-ascorbico standard (p > 0,05).

Infine, il trattamento PES1CMU-DFRB e PES1CMU-H ha determinato un’inibizione significativa della degradazione del collagene contro MMP-2 rispetto alle cellule trattate con acido l-ascorbico (p > 0,05).

Nel corso del lavoro viene sottolineato come gli scarti della lavorazione del riso PES1CMU (DFRB e H) potrebbero diventare potenziali fonti naturali di ingredienti e miscele attive dermocosmetiche, da utilizzare nei prodotti antietà e in preparati sbiancanti per la pelle.

Pichchapa Linsaenkart, Warintorn Ruksiriwanich, Pensak Jantrawut, Chuda Chittasupho, Pornchai Rachtanapun , Kittisak Jantanasakulwong, Sarana Rose Sommano, Chanakan Prom-U-Thai, Sansanee Jamjod, Chaiwat Arjin, Korawan Sringarm , Francisco J Barba- Natural Melanogenesis Inhibitor, Antioxidant, and Collagen Biosynthesis Stimulator of Phytochemicals in Rice Bran and Husk Extracts from Purple Glutinous Rice (Oryza sativa L. cv. Pieisu 1 CMU) for Cosmetic Application- Plants (Basel), Feb 20;12(4):970 (2023). 
doi: 10.3390/plants12040970.