Ingredienti cosmetici per capelli: effetti avversi cutanei

Ingredienti cosmetici per capelli: effetti avversi cutanei

Il presente lavoro pubblicato su PubMed pone come fondamento l’importanza dell’incidenza dell’eczema professionale delle mani nei parrucchieri e la presenza spesso importante di allergeni  nei prodotti cosmetici per capelli.

L’obiettivo dello studio era quello di rivedere sistematicamente le prove pubblicate nel corso del tempo riguardanti l’allergia da contatto rispetto a un elenco indicativo di ingredienti attivi per capelli, vale a dire p-fenilendiammina (PPD), toluene-2,5-diammina (PTD), persolfati (principalmente persolfato di ammonio (APS)), gliceril tioglicolato (GMTG) e ammonio tioglicolato (ATG), e valutare come queste molecole possano influenzare la sensibilizzazione focalizzandosi, in particolare, sul confronto (rischio relativo; RR) tra parrucchieri e non parrucchieri.

Lo studio

A seguito di un protocollo registrato e pubblicato da PROSPERO, è stata identificata tutta la letteratura idonea pubblicata dal 2000 al febbraio 2021, che includeva 322 pubblicazioni, e la stessa è stata estratta in moduli di pubblicazione standardizzati, considerando anche il rischio di bias.

Lo studio riporta che, sulla base di 141 pubblicazioni, la prevalenza dell’allergia da contatto alla PPD è stata del 4,3% (IC 95%: 3,8-4,9%) nei pazienti sottoposti a patch test consecutivamente.

Altri ingredienti sono stati per lo più testati in modo mirato, determinando casistiche di allergia da contatto variabili e in parte elevate.

Ove possibile, è stato calcolato il RR, e i risultati mostrano un aumento medio del rischio di sensibilizzazione nei parrucchieri compreso tra 5,4 (PPD) e 3,4 (ATG).

Ulteriori prove relative a ipersensibilità di tipo immediato, risultati sperimentali, esposizioni e informazioni da case report sono state sintetizzate qualitativamente nel corso dello studio.

Le conclusioni

In conclusione gli autori sottolineano che esiste un eccesso di rischio di allergia da contatto chiaramente evidente dalle prove pubblicate raccolte negli ultimi 20 anni.

Ciò dovrebbe sensibilizzare verso un miglioramento delle condizioni di lavoro e parallelamente della sicurezza dei prodotti.

Wolfgang Uter, Julia Strahwald, Sarah Hallmann, Jeanne D Johansen , Martin S Havmose , Sanja Kezic , Henk F van der Molen , Jelena Macan , Željka Babić , Zrinka Franić , Marija Macan , Rajka Turk , Cara Symanzik, Patricia Weinert , Swen M John- Systematic review on skin adverse effects of important hazardous hair cosmetic ingredients with a focus on hairdressers- Contact Dermatitis, Feb;88(2):93-108 (2023); doi: 10.1111/cod.14236.