CONVEGNO

La forma del bello

Ricerca, sostenibilità, design e creatività

23 giugno 2022

Ricerca, sostenibilità, design e creatività sono le parole chiave per tutte le aziende cosmetiche che guardano al futuro.

L’industria cosmetica ha nel suo DNA, nella sua mission il compito di creare prodotti efficaci, sicuri, gradevoli all’uso ma anche belli. Oggi il concetto di bellezza ha molte sfaccettature ma non può prescindere da quello di una bellezza che tiene conto della sostenibilità ambientale.

E’ per questo che le nostre imprese più virtuose hanno investito da anni nella ricerca indirizzata ad ottenere prodotti realmente sostenibili con materie prime biodegradabili e vicine alla natura, con packaging riciclabili e privi di inutili orpelli.

Le nuove tendenze del beauty e del make-up ridisegnano il profilo dei cosmetici del futuro, un tempo prossimo che vedrà protagonisti assoluti i cosmetici biologici, naturali, innovativi e personalizzati per rispondere a ogni tipo di esigenza.

Richiedi il tuo invito personale

L’evento sarà a numero chiuso e su invito personale. Il numero di persone presenti sarà definito in conformità alle norme vigenti al momento della manifestazione

Programma

Prima Parte

Moderatori
Giovanni D’Agostinis, Direttore scientifico di Kosmetica
Marco Piacentini, Amministratore Delegato - Eurofins

14:00-14:30 Registrazione e accredito

14:30-14:35 Saluti e introduzione a cura di Ivo Nardella Editore Tecniche Nuove

14:35-14:40 Presentazione del convegno a cura di Giovanni D’Agostinis Direttore scientifico di Kosmetica e organizzatore dell’Evento

14:45-15:05 Andamento dell’industria cosmetica italiana
Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia e Presidente di Ancorotti Cosmetics

15:05–15:25 Creatività e innovazione
Cav. Giorgetto Giugiaro, Presidente GFG Style e Consigliere Giugiaro Architettura

15:25–15:45 Cosmetica e sostenibilità: le nuove sfide
Filippo De Caterina, Director Corporate Affairs & Engagement – L’Oréal Italia

15:45-16:05 Circular Beauty: the best of Nature to craft sustainable cosmetic ingredients
Bénédicte Sennelier-Portet, R&D Green Fractionation Manager – Givaudan Active Beauty’s

16:05–16:25 Il Wella Circle della bellezza
Paolo Gialdi, Direttore Marketing – Wella Italia

Seconda parte

Moderatori
Lisa Guerreschi, R&D Technical Director - Sodalis Group
Andrea Zanardi, Head of Global Parapharmaceutical Science di Viatris e A.D. - Meda Pharma S.p.A., a Viatris Company

16:45–17:05 (IN)forma, l’immagine corporea e il bello dentro di noi
Dott. Emanuel Mian, Psicologo e Psicoterapeuta, responsabile scientifico Body Image Research Group di Emotifood

17:05–17:25 Weleda: salute, bellezza e qualità bio dal 1921
Edoardo Ruffinengo, General Manager -Weleda Italia

17:25-17:45 Shiseido: 150 anni di scienza e innovazione cosmetica Made in Japan.
Stefania Albieri, Education Manager One – Shiseido

17:45-18:05 Cosmetica di lusso nel 2022: la necessita d’imballaggi sostenibili senza compromessi
Florence Roullet, Applied Sciences Director – APTAR Beauty + Home

18.30 TAVOLA ROTONDA
Moderatori Lisa Guerreschi e Andrea Zanardi

Sandro Ballariano, Cosmetic BU Director Italy – Gruppo Giusto Faravelli SpA
Monica Coffano, Business Development Manager – Antares Vision Group
Andrea Maltagliati, Market Manager – Personal Care – Roelmi HPC
Matteo Arcari, Chief Operating Officer- Membrane
Marco Piacentini, Amministratore Delegato – Eurofins

Al termine del convegno sarà offerto un aperitivo

Il profumo

L’Eau de toilette KOSMETICA 2022 è l’esclusivo profumo, in edizione limitata, che verrà presentato durante l’evento La forma del bello e dato in omaggio ad ogni partecipante. Un progetto realizzato dalla stretta collaborazione tra alcune eccellenze del settore: Givaudan per la fragranza, Baralan per il flacone, Eurpack per l’astuccio e Rols per la creazione del prodotto finale.

Un ringraziamento particolare agli artisti Luca Francocci e Paolo Bianchi per l’opera da cui è stata tratta l’immagine per l’astuccio.

La fragranza si apre con vibranti accenti di limone e pompelmo, in contrasto con i toni regressivi del petitgrain. La modernità delle note verdi e la freschezza della menta giocano con le trasparenze del gelsomino. Il fondo armonico è senza tempo: muschio di querciapatchouliVetiver des Sablesmusk.

Un codice olfattivo unisex: la creazione si ispira all’armonia della forma, i codici della profumeria moderna reinterpretano una struttura vintage di assoluta bellezza.

Moderatori

EventoKOSDAgostinis

Giovanni D'Agostinis

Direttore Scientifico di Kosmetica

Marco Piacentini_2022

Marco Piacentini

AD – Eurofins

Lisa Guerreschi

Lisa Guerreschi

R&D Technical Director – Sodalis Group

Andrea Zanardi

Andrea Zanardi

Head of Global Parapharmaceutical Science di Viatris e A.D. Meda Pharma S.p.A., a Viatris Company

Relatori

1. Renato Ancorotti

Renato Ancorotti

Presidente di Cosmetica Italia e Presidente di Ancorotti Cosmetics

2. Cav.Giorgetto Giugiaro

Cav. Giorgetto Giugiaro

Presidente GFG Style e Consigliere Giugiaro Architettura

3. Filippo De Caterina - Vicepresidente di Cosmetica Italia

Filippo De Caterina

Director Corporate Affairs & Engagement – L’Oréal Italia

4. Bénédicte Sennelier-Portet

Bénédicte Sennelier-Portet

R&D Green Fractionation Manager – Givaudan Active Beauty’s

5. Paolo Gialdi

Paolo Gialdi

Direttore Marketing – Wella Italia

6. Dott. Emanuel Mian

Dott. Emanuel Mian

Psicologo e Psicoterapeuta, responsabile scientifico Body Image Research Group di Emotifood

7. Edoardo Ruffinengo

Edoardo Ruffinengo

General Manager -Weleda Italia

8. Stefania Albieri-Shiseido

Stefania Albieri

Education Manager One – Shiseido

9. Florence Roullet

Florence Roullet

Applied Sciences Director – APTAR Beauty + Home

Sandro Ballariano-Faravelli

Sandro Ballariano

Cosmetic BU Director Italy – Gruppo Giusto Faravelli SpA

MonicaCoffanoANTARES VISION

Monica Coffano

Business Development Manager – Antares Vision Group

Andrea-MaltagliatiROELMI

Andrea Maltagliati

Market Manager – Personal Care – Roelmi HPC

Matteo Arcari Membrane

Matteo Arcari

Chief Operating Officer- Membrane

_Eurofins-CosmeticsPersonalCare-Logo-EPS-fRule CMYK 300 dpi
LOGO ANCOROTTI
COMPLIFE.CMYK[1]
RGB base
cosmoproject (2)
LOGO ROLS 50
LOGO KALICHEM 2017 vettoriale
Roelmi HPC - logo esteso - 2016-08-05
LOGO FARAVELLIalta
Senza titolo-1
variati_logo_colori

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