La sostenibilità per il più antico produttore irlandese di candele

Fondata nel 1488, Rathbornes è il più antico produttore di candele al mondo e la più antica azienda irlandese. John G Rathborne aprì la sua attività di produzione di candele in Winetavern Street, nel cuore di Dublino. A quel tempo, le candele erano necessarie per i lampioni e Rathbornes stipulò un contratto per illuminare le strade di Dublino. Durante 532 anni di attività l’azienda ha affrontato molte sfide tra cui la Grande Carestia irlandese, le guerre mondiali (dove era difficile importare cera) e, naturalmente, l’invenzione dell’elettricità. Ad ogni ostacolo, si è saputa reinventare per soddisfare le necessità di nuove generazioni e sempre più esigenti consumatori.

«Durante il XX secolo e certamente in seguito all’invenzione dell’elettricità ci si affidava fortemente alle candele per le chiese. – ci racconta Vincent Brady, General Manager  – Per celebrare l’ingresso al nuovo millennio, il governo ha regalato una candela Rathbornes a tutte le città irlandesi. Nel 2010, con l’esplosione del mercato delle fragranze di lusso, abbiamo sviluppato la nostra collezione profumata. Nel 2015, combinando i nostri metodi tradizionali con il design moderno e le fragranze, abbiamo lanciato la nostra Beyond the Pale Collection da Brown Thomas a Dublino. Da allora questa collezione è cresciuta fino a includere diffusori e prodotti per il bagno e il corpo. Nel 2018 l’abbiamo lanciata  in Giappone e ora siamo presenti in 54 grandi store giapponesi tra cui Isetan Shinjuku, Ginza Osada e Fujisaki. Il mese scorso abbiamo lanciato la nostra nuova Collezione Botanical Bee, per celebrare il benessere, la sostenibilità, grazie agli ingredienti 100% naturali. È realizzata con imballaggi riciclati e dal design elegante. Gli ingredienti sono miscelati con cera naturale e fragranze di provenienza sostenibile al 100%, gli oli essenziali sono stati scelti con cura per favorire il rilassamento e ridurre lo stress, esattamente ciò di cui abbiamo bisogno fino alla fine del 2020, prendendoci cura, allo stesso tempo, dell’ambiente».

Vincent Brady e Siobhan Kehoe

L’obiettivo principale di Rathbornes è quello di concepire prodotti sofisticati dal design moderno, per le generazioni di oggi e quelle future, mantenendo però i propri metodi tradizionali. Ogni fragranza è un’attenta miscela di note di testa, cuore e fondo combinate per avere un profumo sofisticato e ben bilanciato.

Joanna Simpson e Tim Duggan Rees guidano il team nella selezione delle fragranze. Una volta vagliate una serie di appropriate miscele, utilizzano numerosi focus group per assicurare una perfetta valutazione dopo aver eseguito test rigorosi, al fine di garantire un’ ottimale qualità delle fragranze, per la quale sono conosciuti.

«La nostra Beyond the Pale Collection, che significa “fuori dalle mura di Dublino”, ha raccolto la sua ispirazione dai profumi e odori presenti in Irlanda, ma combinati con fragranze provenienti da tutto il mondo. Ad esempio, il nostro best seller: Dublin Tea Rose, Oud e Patchouli vanta note di testa di lampone & agrumi mescolate ad un cuore di boccioli di rosa e vaniglia, con un fondo a base di Oud, patchouli e resina ambrata per un’esperienza calda e sensuale. La nostra candela Dublin Dusk, invece, apre con note ozoniche che rimandano alla costa irlandese e si accordano ad una freschezza croccante di legni aromatici, Oud affumicato e cedro invecchiato. Mentre i toni speziati di zenzero, pepe e anice rivelano un fondo di dolci note di patchouli e morbido muschio. La nostra nuova Collezione Botanical Bee celebra il rapporto di lunga data tra i fiori e le api e tutto ciò che rimanda alla natura incontaminata».

La cera d’api è stata usata dai Rathbornes per secoli. Più recentemente, hanno creato una nuova miscela di cera unica, che combina cera d’api, colza e cocco, naturale al 100% e che è ancora più attenta all’ambiente. «Le api sono attratte dai fiori gialli delle distese di colza prodotta localmente, quindi a km 0. La cera di cocco aggiunge durezza, garantendo una bruciatura perfetta, pulita e prolungata ogni volta. La nostra collezione Botanical Bee è sostenibile, ecofriendly ed è realizzata in materiale riciclabile al 100%. Il packaging esterno ha un design accattivante e lussuoso, ma al contempo è un semplice foglio di carta per un’accortezza maggiore verso l’ambiente. L’anno prossimo aggiungeremo delle linee di diffusori all’interno di questa particolare collezione con la stessa cura per l’ambiente, pur garantendo un design impeccabile».