Se non visualizzi bene questa newsletter, vai a questa pagina
Comprendere l’attrito dei capelli per sviluppare prodotti haircare: la newsletter del 30 ottobre 2025
Seguici su
Comprendere l’attrito dei capelli per sviluppare prodotti haircare: la newsletter del 30 ottobre 2025
Capelli, comprenderne l’attrito per sviluppare prodotti haircare
Laboratorio
Capelli, comprenderne l’attrito per sviluppare prodotti haircare

La biotribologia, ossia lo studio dell’attrito, dell’usura e della lubrificazione nei sistemi biologici, gioca un ruolo centrale nella vita quotidiana. La sensazione percepita quando le chiome vengono toccate, spazzolate o pettinate è influenzata, ad esempio, dall’attrito tra i capelli, così come tra fibre capillari e polimeri comunemente utilizzati per i denti di spazzole e pettini.

Continua a leggere
TikTok influencer e percezione della qualità del cosmetico
Marketing
TikTok influencer e percezione della qualità del cosmetico

Grazie all’influenza delle piattaforme social, lo shopping online ha registrato un’impennata, con un conseguente aumento degli acquisti online. Le recensioni sui social media condizionano la reputazione dei marchi e vantano, pertanto, un’incidenza significativa sulle decisioni d’acquisto dei consumatori. In questo panorama in continua evoluzione, TikTok è emerso come attore di spicco. La sua attenzione ai

Continua a leggere
Mintel, le previsioni 2026 per il settore beauty
Mercato
Mintel, le previsioni 2026 per il settore beauty

Le previsioni beauty 2026 di Mintel delineano un’evoluzione significativa del settore della bellezza e della cura personale. Innovazione tecnologica, personalizzazione, sostenibilità rigenerativa e attenzione al benessere mentale guideranno le strategie dei brand, i prodotti e i comportamenti dei consumatori, definendo un nuovo equilibrio tra tecnologia, natura e responsabilità. Tecnologie adattive e ingredienti evolutivi I prodotti

Continua a leggere
Harry’s lancia una collezione fragranze
Fragranze
Harry’s lancia una collezione fragranze

Harry’s, marchio noto per i prodotti di grooming maschile, lancia la sua prima collezione di fragranze. La nuova linea comprende tre eau de cologne ispirate alle note olfattive dei prodotti body wash, con attenzione al design, alla durata e a un prezzo accessibile. La strategia di Harry’s nel mercato delle fragranze Il marchio, noto per

Continua a leggere
La profumeria artistica italiana a New York con Esxence e Agenzia ICE
Fragranze
La profumeria artistica italiana a New York con Esxence e Agenzia ICE

La profumeria artistica italiana è stata protagonista a New York di un evento organizzato da Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Esxence-The Art Perfumery Event, parte del gruppo BolognaFiere Cosmoprof. La profumeria artistica italiana a New York Lo scorso 17 ottobre, il 102° piano dell’Osservatorio del One

Continua a leggere
Segui Kosmetica anche sui canali social!
I social di Kosmetica
Segui Kosmetica anche sui canali social!
Sul nostro canale social puoi consultare in tempo reale tutti i contenuti pubblicati sul sito web.
Continua a leggere
Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico
Libri
Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico

Il diritto nel mondo della cosmesi affrontato dai professionisti del settore, impegnati da anni nelle realtà di aziende di produzione cosmetica e di startup del settore. È questo il tema del volume “Il diritto nella cosmesi. Guida agli aspetti tecnico-normativi”, edito da Tecniche Nuove. Il diritto nella cosmesi A firmare il volume, che raccoglie anche

Continua a leggere
Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori
Libri
Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori

Un manuale di cosmetologia scritto da dieci cosmetologhe, alcune delle quali docenti, per tutti coloro che vogliono raggiungere la qualifica professionale di estetista o acconciatore/acconciatrice. È Cosmetologia – Visione d’insieme, volume edito da Tecniche Nuove e curato da Pasquina Fracassi, ex docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila. Un testo di riferimento Il manuale è stato

Continua a leggere
Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove
Libri
Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove

Per alcuni il management è facilissimo, spontaneo: sembrano leader naturali, sono sempre a loro agio nel gestire il sistema, le politiche, le persone e gli obiettivi. C’è qualcosa che loro sanno e gli altri no? La risposta è sì: loro conoscono le Regole di Richard Templar. Queste Regole sono i principi guida con cui ispirare

Continua a leggere