|
|
Laboratorio
|
|
Capelli, comprenderne l’attrito per sviluppare prodotti haircare
|
La biotribologia, ossia lo studio dell’attrito, dell’usura e della lubrificazione nei sistemi biologici, gioca un ruolo centrale nella vita quotidiana. La sensazione percepita quando le chiome vengono toccate, spazzolate o pettinate è influenzata, ad esempio, dall’attrito tra i capelli, così come tra fibre capillari e polimeri comunemente utilizzati per i denti di spazzole e pettini.
|
|
|
|
|
|
|
Marketing
|
|
TikTok influencer e percezione della qualità del cosmetico
|
Grazie all’influenza delle piattaforme social, lo shopping online ha registrato un’impennata, con un conseguente aumento degli acquisti online. Le recensioni sui social media condizionano la reputazione dei marchi e vantano, pertanto, un’incidenza significativa sulle decisioni d’acquisto dei consumatori. In questo panorama in continua evoluzione, TikTok è emerso come attore di spicco. La sua attenzione ai
|
|
|
|
|
|
|
Mercato
|
|
Mintel, le previsioni 2026 per il settore beauty
|
Le previsioni beauty 2026 di Mintel delineano un’evoluzione significativa del settore della bellezza e della cura personale. Innovazione tecnologica, personalizzazione, sostenibilità rigenerativa e attenzione al benessere mentale guideranno le strategie dei brand, i prodotti e i comportamenti dei consumatori, definendo un nuovo equilibrio tra tecnologia, natura e responsabilità. Tecnologie adattive e ingredienti evolutivi I prodotti
|
|
|
|
|
|
|
Fragranze
|
|
Harry’s lancia una collezione fragranze
|
Harry’s, marchio noto per i prodotti di grooming maschile, lancia la sua prima collezione di fragranze. La nuova linea comprende tre eau de cologne ispirate alle note olfattive dei prodotti body wash, con attenzione al design, alla durata e a un prezzo accessibile. La strategia di Harry’s nel mercato delle fragranze Il marchio, noto per
|
|
|
|
|
|
|
Fragranze
|
|
La profumeria artistica italiana a New York con Esxence e Agenzia ICE
|
La profumeria artistica italiana è stata protagonista a New York di un evento organizzato da Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Esxence-The Art Perfumery Event, parte del gruppo BolognaFiere Cosmoprof. La profumeria artistica italiana a New York Lo scorso 17 ottobre, il 102° piano dell’Osservatorio del One
|
|
|
|
|
|
|
Libri
|
|
Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori
|
Un manuale di cosmetologia scritto da dieci cosmetologhe, alcune delle quali docenti, per tutti coloro che vogliono raggiungere la qualifica professionale di estetista o acconciatore/acconciatrice. È Cosmetologia – Visione d’insieme, volume edito da Tecniche Nuove e curato da Pasquina Fracassi, ex docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila. Un testo di riferimento Il manuale è stato
|
|
|
|
|
|
|