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Il valore del terzismo italiano: l’editoriale di Giovanni D’Agostinis. La newsletter dell’11 settembre 2025
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Il valore del terzismo italiano: l’editoriale di Giovanni D’Agostinis. La newsletter dell’11 settembre 2025
Il valore del terzismo italiano
Editoriale
Il valore del terzismo italiano

Il terzismo è un autentico fiore all’occhiello dell’industria cosmetica italiana con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro in gran parte dovuti all’esportazione, il che valorizza il nostro Made in Italy. All’inizio degli anni ’70, io ne sono stato testimone, le aziende cosmetiche italiane tendevano a produrre in casa tutti i prodotti che avevano

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Fragranze: profilo di evaporazione in base a tipo di pelle e chimica delle molecole odorose
Fragranze
Fragranze: profilo di evaporazione in base a tipo di pelle e chimica delle molecole odorose

La cute non è una superficie inerte: interagisce con le molecole e ne influenza in varia misura l’evaporazione. Comprendere la relazione reciproca tra pelle e molecole cosmetiche diventa pertanto fondamentale per sviluppare formulazioni altamente personalizzate ed efficaci. La permanenza e l’evaporazione delle fragranze sulla cute rimangono, tuttavia, relativamente poco esplorate e non completamente comprese. Capire

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Avena fermentata: proprietà lenitive e di ripristino della barriera cutanea
Fitocosmesi
Avena fermentata: proprietà lenitive e di ripristino della barriera cutanea

L’avena (Avena sativa L.), un’erba annuale della famiglia delle Poaceae, è rinomata per la ricca composizione nutrizionale, che comprende proteine, peptidi, polifenoli (come i flavonoidi), lipidi e β-glucano. Tali componenti bioattivi vantano proprietà antinfiammatorie, antiprurito e idratanti, che li rendono efficaci nell’alleviare la secchezza e l’irritazione della pelle e nel rafforzare l’integrità della barriera cutanea.

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Amidi da fonti botaniche: proprietà funzionali e meccaniche di formulazioni anidre body care
Materie prime
Amidi da fonti botaniche: proprietà funzionali e meccaniche di formulazioni anidre body care

Per anni, gli amidi hanno dimostrato di essere eccezionali modificatori reologici, agenti gelificanti e texturizzanti. Nelle emulsioni, migliorano naturalmente la qualità e la stabilità, oltre a caratteristiche come spalmabilità, assorbimento dell’olio, capacità di formazione di film e resistenza al calore. In quanto materia prima naturale, economica e vegana, l’amido si allinea bene all’attuale sviluppo di

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Il fondo di private equity TSG Consumer Partners acquisisce Phlur
Mercato
Il fondo di private equity TSG Consumer Partners acquisisce Phlur

Il fondo di private equity statunitense TSG Consumer Partners ha annunciato l’acquisizione della società di profumi Phlur, operazione che conferma l’interesse crescente degli investitori verso il segmento masstige della bellezza. TSG Consumer Partners, noto per aver supportato brand emergenti e in rapida crescita, punta così a rafforzare la propria posizione nel settore delle fragranze, valorizzando

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Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico
Libri
Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico

Il diritto nel mondo della cosmesi affrontato dai professionisti del settore, impegnati da anni nelle realtà di aziende di produzione cosmetica e di startup del settore. È questo il tema del volume “Il diritto nella cosmesi. Guida agli aspetti tecnico-normativi”, edito da Tecniche Nuove. Il diritto nella cosmesi A firmare il volume, che raccoglie anche

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Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori
Libri
Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori

Un manuale di cosmetologia scritto da dieci cosmetologhe, alcune delle quali docenti, per tutti coloro che vogliono raggiungere la qualifica professionale di estetista o acconciatore/acconciatrice. È Cosmetologia – Visione d’insieme, volume edito da Tecniche Nuove e curato da Pasquina Fracassi, ex docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila. Un testo di riferimento Il manuale è stato

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Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove
Libri
Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove

Per alcuni il management è facilissimo, spontaneo: sembrano leader naturali, sono sempre a loro agio nel gestire il sistema, le politiche, le persone e gli obiettivi. C’è qualcosa che loro sanno e gli altri no? La risposta è sì: loro conoscono le Regole di Richard Templar. Queste Regole sono i principi guida con cui ispirare

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