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La newsletter del 6 novembre 2025
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La newsletter del 6 novembre 2025
Bio Basic: affidabilità scientifica al servizio delle aziende
Advertorial
Bio Basic: affidabilità scientifica al servizio delle aziende
Dal 1996, Bio Basic Europe è il partner strategico delle aziende che innovano nel mondo cosmetico, nutraceutico e dei dispositivi medici, garantendo la sicurezza, l’efficacia e la conformità dei loro prodotti attraverso ricerca scientifica avanzata e testing multidisciplinare.
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Ingegneria metabolica di Escherichia coli per la produzione di lauril glucoside
Laboratorio
Ingegneria metabolica di Escherichia coli per la produzione di lauril glucoside

Il lauril glucoside, o dodecil β-d-glucopiranoside, è un tensioattivo non ionico ampiamente utilizzato in ambito cosmetico per la biodegradabilità e la bassa tossicità, qualità che lo rendono delicato sulla pelle. Attualmente, viene prodotto attraverso la condensazione di 1-dodecanolo, un alcol a catena lineare C12, con glucosio che comporta alte temperature e condizioni acide. Il processo

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Esxence porta la profumeria artistica a Hong Kong
Eventi
Esxence porta la profumeria artistica a Hong Kong

Esxence – The Art Perfumery Event approda a Hong Kong con EXPLORERS by Esxence, il nuovo progetto internazionale nato dalla collaborazione con Cosmoprof. Grazie alla consolidata partnership con BolognaFiere Cosmoprof, il format si propone di valorizzare la profumeria artistica, rafforzando la presenza del marchio Esxence nel network internazionale. Con EXPLORERS by Esxence si intende portare

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The Body Shop ritorna negli Stati Uniti
Mercato
The Body Shop ritorna negli Stati Uniti

The Body Shop torna sul mercato statunitense con un approccio digitale completo, proponendo i prodotti chiave tramite e-commerce e uno storefront su Amazon. L’azienda punta su accessibilità, sostenibilità e canali online per rafforzare la propria presenza nel mercato americano. Strategia digitale per il mercato USA La nuova fase di espansione negli Stati Uniti si concentra

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Harry’s lancia una collezione fragranze
Fragranze
Harry’s lancia una collezione fragranze

Harry’s, marchio noto per i prodotti di grooming maschile, lancia la sua prima collezione di fragranze. La nuova linea comprende tre eau de cologne ispirate alle note olfattive dei prodotti body wash, con attenzione al design, alla durata e a un prezzo accessibile. La strategia di Harry’s nel mercato delle fragranze Il marchio, noto per

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L’Oréal inaugura a Milano il primo Salone Sociale in Italia
Eventi
L’Oréal inaugura a Milano il primo Salone Sociale in Italia

Un salone in cui, due volte alla settimana, persone in difficoltà possono usufruire gratuitamente di servizi di taglio e acconciatura e ricevere prodotti di igiene personale e bellezza di prima necessità: è il Salone Sociale di L’Oréal a Casa Jannacci, a Milano. Il salone è stato inaugurato venerdì 24 ottobre da Ninell Sobiecka, presidente e amministratrice

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All’Università di Ferrara il corso di formazione CSPC-Cosmetista Specialista in Prodotti Cosmetici
News Formazione
All’Università di Ferrara il corso di formazione CSPC-Cosmetista Specialista in Prodotti Cosmetici

31, un progetto didattico volto a formare figure professionali che uniscano conoscenza scientifica, competenza tecnica e consapevolezza etica nel mondo della cosmetologia moderna. Il corso, diretto dai docenti Stefano Manfredini e Silvia Vertuani, si inserisce nel solco della tradizione ferrarese nella scienza cosmetica, che da oltre quarant’anni trova riferimento nel master di II livello in

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Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico
Libri
Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico

Il diritto nel mondo della cosmesi affrontato dai professionisti del settore, impegnati da anni nelle realtà di aziende di produzione cosmetica e di startup del settore. È questo il tema del volume “Il diritto nella cosmesi. Guida agli aspetti tecnico-normativi”, edito da Tecniche Nuove. Il diritto nella cosmesi A firmare il volume, che raccoglie anche

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Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori
Libri
Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori

Un manuale di cosmetologia scritto da dieci cosmetologhe, alcune delle quali docenti, per tutti coloro che vogliono raggiungere la qualifica professionale di estetista o acconciatore/acconciatrice. È Cosmetologia – Visione d’insieme, volume edito da Tecniche Nuove e curato da Pasquina Fracassi, ex docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila. Un testo di riferimento Il manuale è stato

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Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove
Libri
Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove

Per alcuni il management è facilissimo, spontaneo: sembrano leader naturali, sono sempre a loro agio nel gestire il sistema, le politiche, le persone e gli obiettivi. C’è qualcosa che loro sanno e gli altri no? La risposta è sì: loro conoscono le Regole di Richard Templar. Queste Regole sono i principi guida con cui ispirare

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