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La newsletter di Kosmetica – 14 marzo 2019

Fragranze
Profumi e biodiversità: novità dal Brasile

In un mondo che sta cavalcando in maniera sempre più assidua i temi legati all’ecosostenibilità e alla necessità di preservare la biodiversità e la protezione delle risorse naturali un primo segnale deciso è quello del governo brasiliano che ha reso applicativo finalmente, alla fine del 2018, un regolamento sulla protezione della biodiversità proposto come legge

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Materie prime
L’olio di Argan e le sue applicazioni

Negli ultimi anni c’è stato crescente interesse dei consumatori in merito a una dieta sana, un migliore stile di vita e verso cura del corpo; questo ha portato alla progettazione e alla creazione di nuovi prodotti e formulazioni cosmetiche con appropriate caratteristiche sensoriali e reologiche, proprietà ottimizzate e attraenti in termini di valori nutrizionali e

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Tecnologia
Nanoparticelle nel rilascio percutaneo di ingredienti attivi

Gli sviluppi nel campo delle nanotecnologie hanno esteso nuove nanoparticelle per diverse applicazioni, compresa la preparazione topica cosmetica. Lo scopo di questo articolo era quello di rivedere la letteratura recente sul delivery percutaneo di ingredienti attivi cosmetici da nanoparticelle. L’obiettivo principale era rappresentato dalle nanoparticelle a base di lipidi, poiché queste risultano di grande importanza

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Le Monografie
Certificazione Halal per la cosmesi

La certificazione Halal rappresenta un’opportunità per le aziende del settore cosmetico. I cosmetici certificati Halal, oltre a fornire una chiave di accesso ai consumatori musulmani sono apprezzati anche da quei consumatori che prediligono prodotti «etici». I prodotti Halal non sono l’ultima moda in fatto di salute o di consumo etico, piuttosto, stanno colmando un vuoto

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Libri
Preparazioni cosmetiche in farmacia

Rivisto e ampliato, il volume Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche scritto da Franco Bettiol e Massimiliano Cecchi, edito da Tecniche Nuove, rappresenta uno strumento insostituibile per la farmacia che vuole produrre e vendere la propria linea di preparazioni cosmetiche. Le preparazioni dermocosmetiche realizzate in farmacia sono sempre più richieste dalla clientela che è alla

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