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Ultime tendenze in profumeria, fitocosmetici fotoprotettivi, Esxcence 2025: la newsletter del 20 febbraio
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Il profumo dice molto di noi
Editoriali
Il profumo dice molto di noi

Oggi noi viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni e straordinarie scoperte scientifiche, in cui il cambiamento è una costante che permea ogni ambito, compreso quello della profumeria e della cosmetica. Mai più di adesso i consumatori, soprattutto i giovani, guidano queste evoluzioni, spesso ispirati da influencer e trend globali che viaggiano sul web. La loro

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Olio di polpa di pequi (Caryocar brasiliense) per emulsioni cosmetiche
Fitocosmesi
Olio di polpa di pequi (Caryocar brasiliense) per emulsioni cosmetiche

Il pequi (Caryocar brasiliense) è un frutto tipico del Cerrado brasiliano. Da esso si estrae l’olio di polpa di pequi, un prodotto prezioso per applicazioni cosmetiche grazie agli elevati livelli di acidi grassi insaturi e carotenoidi. La stabilità relativamente bassa di questi ultimi può, tuttavia, causare cambiamenti di colore e una perdita dell’attività biologica. Tra

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Curcumina per potenziare l’SPF dei cosmetici fotoprotettivi
Laboratorio
Curcumina per potenziare l’SPF dei cosmetici fotoprotettivi

La curcumina, un composto attivo color giallo-arancio presente nella curcuma (Curcuma longa) e nella curcuma di Giava (Curcuma xanthorrhiza), è nota per le spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. I flavonoidi che la costituiscono sono in grado di inibire efficacemente la generazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) e la perossidazione lipidica innescata dalle radiazioni ultraviolette (UV).

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Esxence 2025, al via la quindicesima edizione con 384 brand da tutto il mondo
Eventi
Esxence 2025, al via la quindicesima edizione con 384 brand da tutto il mondo

Grande partecipazione per l’apertura di Esxence – The Art Perfumery Event, la  manifestazione internazionale della profumeria artistica e di nicchia che mercoledì 19 febbraio ha inaugurato la sua quindicesima edizione dal titolo Masters of Dreams. L’evento, in programma al MiCo di Milano fino al 22 febbraio, celebra ogni anno il talento e la creatività dei

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SKKY Partners investe in 111SKIN
Mercato
SKKY Partners investe in 111SKIN

111SKIN, brand di skincare fondato nel 2012 dal chirurgo plastico Dr. Yannis Alexandrides, ha recentemente ricevuto un investimento da SKKY Partners, una società di private equity co-fondata da Jay Sammons e Kim Kardashian. L’accordo mira a rafforzare la posizione del brand nei principali mercati globali, in particolare in Nord America e Asia. Innovazione e ingredienti

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Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico
Libri
Il diritto nella cosmesi, una guida agli aspetti tecnico-normativi del settore cosmetico

Il diritto nel mondo della cosmesi affrontato dai professionisti del settore, impegnati da anni nelle realtà di aziende di produzione cosmetica e di startup del settore. È questo il tema del volume “Il diritto nella cosmesi. Guida agli aspetti tecnico-normativi”, edito da Tecniche Nuove. Il diritto nella cosmesi A firmare il volume, che raccoglie anche

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Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori
Libri
Cosmetologia – Visione d’insieme, il manuale per futuri estetisti e acconciatori

Un manuale di cosmetologia scritto da dieci cosmetologhe, alcune delle quali docenti, per tutti coloro che vogliono raggiungere la qualifica professionale di estetista o acconciatore/acconciatrice. È Cosmetologia – Visione d’insieme, volume edito da Tecniche Nuove e curato da Pasquina Fracassi, ex docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila. Un testo di riferimento Il manuale è stato

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Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove
Libri
Essere il capo: il codice del successo. Il libro di Richard Templar per Tecniche Nuove

Per alcuni il management è facilissimo, spontaneo: sembrano leader naturali, sono sempre a loro agio nel gestire il sistema, le politiche, le persone e gli obiettivi. C’è qualcosa che loro sanno e gli altri no? La risposta è sì: loro conoscono le Regole di Richard Templar. Queste Regole sono i principi guida con cui ispirare

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