Un nuovo vetiver che cresce nella sabbia

 

Lo scorso anno Givaudan ha inoltre svelato nuove iniziative per la produzione di fragranze sempre più sostenibili, con la creazione di prodotti eticamente ed ecologicamente sani e rispettosi dell’ambiente. Il lancio dei nuovi prodotti è in linea con lo scopo dell’azienda finalizzato a “mostrare il nostro amore per la natura in tutto ciò che facciamo” e in seguito al lancio di Naturality Platform™, una piattaforma pionieristica ancorata a programmi di approfondimento sui consumatori e progettata per assistere i profumieri e i clienti nella creazione di fragranze non solo piacevoli ma anche attente alla natura.

Questo approccio sposa certamente le caratteristiche del Vetiver des Sables, una nuova qualità esclusiva di vetiver che è stata aggiunta alla gamma di Naturals di Givaudan.

Dagli anni ’70, la fama del Vetiver in profumeria lo ha reso uno degli ingredienti più iconici. Molti luoghi di importazione, primo tra le quali Haiti da cui proviene oggi il 60% della produzione, hanno beneficiato del forte sviluppo e della notevole richiesta di mercato nei riguardi di questa materia prima.

Per lo sviluppo di Vetiver des Sables, Givaudan ha partecipato al programma di coltivazione del Vetiver attraverso una inedita partnership intrapresa con Synthite, azienda indiana leader nell’estrazione di spezie, con la quale Givaudan ha già sviluppato numerose innovazioni.

Grazie a questa collaborazione, Givaudan ha scelto di produrre il Vetiver direttamente in India, sua fonte originaria. La scelta della collocazione è in linea con l’ambizione del leader mondiale di aromi e fragranze di sviluppare una rete globale di partners e fornitori esclusivi con sede nel luogo di origine, con il fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione dei propri ingredienti naturali e di sostenere altresì economicamente i propri partners locali. Poiché la maggior parte della terra arabile in India viene utilizzata principalmente per le colture alimentari, Givaudan ha scelto principalmente terre aride inutilizzate per la coltivazione del suo Vetiver. In particolare, è stata selezionata una striscia di sabbia nel sud-est dell’India, di fronte allo Sri Lanka.

Nonostante la varietà di Vetiver sia la stessa di quella coltivata ad Haiti, il nuovo ingrediente ottenuto presenta altre sfaccettature olfattive; parte di questa innovazione è data proprio dal fatto che le radici del Vetiver indiano sono cresciute nella sabbia. “Questo sviluppa una nota legnosa straordinariamente minerale, fresca e potente rispetto ai suoi omologhi haitiani o indonesiani, che sono più ricchi, molto coriacei e talvolta fumosi. Il suo impatto, anche a dosaggio molto basso, è evidente, porta una vera firma verticale” spiega Marypierre Julien, profumiera senior responsabile dei prodotti naturali di Givaudan.

“Questo nuovo esclusivo vetiver è un esempio di come possiamo arricchire la tavolozza di un profumiere con una nuova firma olfattiva mentre sviluppiamo in modo sostenibile Naturals at Origin”, afferma Valérie de la Peschardière, Business Development Naturals Director di Givaudan. Con questo nuovo materiale naturale, Givaudan dimostra il valore fondamentale dell’agronomia nello sforzo globale di preservare le colture degli ingredienti per l’industria del profumo per il futuro. Interessarsi ai suoli offre un’opportunità unica per raggiungere un triplice scopo: olfattivo, ambientale e sociale.