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La newsletter di Kosmetica – 21 giugno 2018

Fragranze
Visual Fragrance: un nuovo trend

Una delle nuove tendenze più innovative nel mondo delle fragranze arriva direttamente dal Medioriente, terra da sempre foriera di tecnologie all’avanguardia, e più nello specifico da Israele, dove il brand di moda Amkiri ha lanciato il primo concetto di Visual Fragance, giocando sul senso dell’olfatto e quello della vista in grado di emozionare nello stesso

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Fitocosmesi
Shampoo a base di fito-caffeina

L’alopecia androgenetica (AGA) è il tipo più comune di perdita di capelli sia negli uomini che nelle donne, e si verifica fino nel 57% delle donne all’età di 80 anni. L’alopecia androgenetica è associata a un alto carico psicologico e spesso si traduce in una qualità della vita sostanzialmente ridotta, scarsa immagine corporea e bassa

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Legislazione
Richiesto parere al SCCS su nuovi composti in «nano forma»

L’articolo 2, paragrafo 1, lettera k), del regolamento (CE) n. 1223/2009 stabilisce che per «nanomateriale» si intende un materiale insolubile o bio persistente e fabbricato intenzionalmente con una o più dimensioni esterne o una struttura interna su una scala da 1 a 100 nm. Questa definizione riguarda solo i materiali su scala nanometrica che sono

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Per l'industria
Oltre ogni standard di sostenibilità

La multinazionale delle specialty chimiche Clariant ha introdotto sui panorami di riferimento il concept denominato EcoTain in personal care che punta a supportare i formulatori nell’opera di identificazione degli ingredienti che rispondano ai più diffusi trend di naturalezza, eco-compatibilità e responsabilità sociale. L’etichetta EcoTain è destinata a trovare applicazione sui prodotti dell’azienda che offrono benefici

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Packaging
Packaging finlandese

In Finlandia l’azienda Sulapac ha creato un tipo di packaging cosmetico eco-compatibile completamente biodegradabile, in linea con l’attenzione odierna alla sostenibilità e al riciclaggio dei rifiuti. L’innovativo materiale è costituito da materie prime rinnovabili e da legno proveniente dalle foreste nordiche gestite in modo sostenibile. Questo packaging non contiene microplastiche ed è progettato per marchi

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Libri
Preparazioni cosmetiche in farmacia

Rivisto e ampliato, il volume Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche scritto da Franco Bettiol e Massimiliano Cecchi, edito da Tecniche Nuove, rappresenta uno strumento insostituibile per la farmacia che vuole produrre e vendere la propria linea di preparazioni cosmetiche. Le preparazioni dermocosmetiche realizzate in farmacia sono sempre più richieste dalla clientela che è alla

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