Visual Fragrance: un nuovo trend

Una delle nuove tendenze più innovative nel mondo delle fragranze arriva direttamente dal Medioriente, terra da sempre foriera di tecnologie all’avanguardia, e più nello specifico da Israele, dove il brand di moda Amkiri ha lanciato il primo concetto di Visual Fragance, giocando sul senso dell’olfatto e quello della vista in grado di emozionare nello stesso istante. La mente dietro all’idea è l’imprenditrice Shoval Shavit, insieme al direttore David Chissick e insieme hanno deciso di brevettare questo nuovo formato di profumazione: una sorta di inchiostro profumato che può essere utilizzato per ornare la propria pelle profumandola, durando per almeno dodici ore dall’applicazione.

Un modo originale per combinare insieme due forti tendenze del momento, l’arte e la passione per i tatuaggi con l’amore per i profumi: il brevetto infatti consente di abbinare diversi tipi di profumazioni con svariati colori elevando la semplice applicazione del profumo a una forma d’arte più fine e di grande impatto.

È ancora prematuro comprendere se tale tendenza potrà rappresentare un successo di mercato o meno ma i primi dati di vendita nel mercato israeliano sono assolutamente incoraggianti e il brand ha già previsto per il 2019 un lancio su vasta scala caratterizzato da nuove profumazioni e packaging sempre più accattivanti per permettere agli amanti della body art di acquistare una referenza piuttosto che l’altra in base all’umore della giornata, per poi trasformare il proprio corpo in una tavolozza da colorare e profumare.

Nel set completo si può trovare un insieme di prodotti per il make-up, comprensivo di bacchetta e stencils, maschere normografiche che permettono di riprodurre le stesse forme, sigle e disegni per abbinare il profumo a un disegno ben definito, quasi a riprendere antiche nobili arti passate dove il disegno rappresentava una delle forme di cultura più nobili ed elevate, sia nell’arte religiosa che nella vita civile di tutti i giorni.

di L.Ilorini