Oltre ogni standard di sostenibilità

ClariantLa multinazionale delle specialty chimiche Clariant ha introdotto sui panorami di riferimento il concept denominato EcoTain in personal care che punta a supportare i formulatori nell’opera di identificazione degli ingredienti che rispondano ai più diffusi trend di naturalezza, eco-compatibilità e responsabilità sociale.

L’etichetta EcoTain è destinata a trovare applicazione sui prodotti dell’azienda che offrono benefici di sostenibilità superiori agli standard di mercato e rappresentano quindi a tutti gli effetti una soluzione best in class. Per quel che nello specifico concerne le formulazioni di igiene personale, gli ingredienti di questa famiglia sono strettamente connessi alla domanda che i consumatori esprimono di ingredienti ecologici e smart; di un consumo consapevole e di una produzione sostenibile. Per questi stessi motivi anche le confezioni riportano con chiarezza una panoramica di tutti gli aspetti di rilievo quali l’origine vegetale e un elevato gradiente di contenuti rinnovabili, senza dimenticare la cura nella scelta delle fonti di materiali basati su derivati della palma; le certificazioni RSPO e il rispetto pieno delle principali certificazioni ambientali globali.

Clariant ha citato a questo proposito come esempio il concentrato liquido perlato Perlogen SF 3000 che è stato insignito dell’etichetta EcoTain per via dell’efficienza dei suoi materiali di elevato livello qualitativo. È stato prodotto con un processo continuo di blending a basso consumo energetico e può così servire al meglio la causa di articoli come gli shampoo. Sono, nel complesso, ben 32 gli ingredienti cui è stata assegnata l’etichetta qui citata.

di G.Fazio