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La newsletter di Kosmetica – 9 marzo 2023

Materie prime
Polifenoli antiossidanti per cosmetici da bentonite di scarto

Quanto sia importante sviluppare strategie consapevoli, sostenibili e rispettose dell’ambiente per riciclare i prodotti di scarto è uno dei punti chiave in una economia circolare. L’attenzione è caduta sulla bentonite, un’argilla che deriva da ceneri vulcaniche e che è utilizzata da tempo come terapia per la pelle in caso di ferite e come materia prima nei

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Ricerca
Alluminio nei dentifrici, una valutazione dei rischi

L’alluminio non ha alcuna funzione biologica nota all’uomo, ma rappresenta uno dei metalli potenzialmente pericolosi per la nostra salute. In uno studio pubblicato su PubMed è stato valutato il rischio dell’esposizione acuta a un dentifricio contenente alluminio. Alluminio: gli effetti nocivi L’alluminio interferisce con diversi processi biologici (stress ossidativo cellulare, metabolismo del calcio, etc.), pertanto può

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Fragranze
WikiParfum, un sito e una app per trovare il proprio profumo

La multinazionale del settore della bellezza Puig ha annunciato l’uscita di WikiParfum (www.wikiparfum.com), un sito educativo e di consulenza dedicato alla scoperta dei profumi. Il gruppo — che possiede i marchi della profumeria Jean Paul Gaultier, Carolina Herrera, Dries Van Noten, Nina Ricci, Paco Rabanne e Byredo — si sarebbe ispirato al nome dell’enciclopedia online

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Fragranze
Mimosa, mille declinazioni in profumeria

La mimosa, nota anche come Acacia dealbata, è una pianta originaria dell’Australia e si trova comunemente nella regione mediterranea, soprattutto nel sud della Francia, a Grasse, città emblema della profumeria. I principali protagonisti dell’utilizzo della mimosa nel campo della profumeria sono i fiori, ma da secoli l’albero di mimosa viene utilizzato anche per scopi molto

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News formazione
Comunicare con efficacia nel mondo professionale: le strategie vincenti

Una comunicazione efficace è fondamentale in ogni contesto, sia professionale sia personale. Quando si comunica con gli altri è importantissimo trasmettere il proprio messaggio in modo chiaro e comprensibile, mantenendo un buon livello di interattività e raccogliendo i feedback dei partecipanti. Per rendere efficace una comunicazione è necessario valutare diversi aspetti come il contenuto, il

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Libri
La transizione ecologica

Il percorso dell’impresa consapevole. Per le aziende che vogliano raggiungere concreti obiettivi di vantaggio competitivo c’è un’unica scelta possibile per il prossimo futuro: la sostenibilità. La questione non è quindi se questa sia o meno una opportunità da cogliere, rimane solo il dubbio sul come trasformare l’impresa e le sue modalità operative. La confusione è tanta e

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