Polifenoli antiossidanti per cosmetici da bentonite di scarto

Polifenoli antiossidanti per cosmetici da bentonite di scarto

Polifenoli antiossidanti per cosmetici da bentonite di scarto

Quanto sia importante sviluppare strategie consapevoli, sostenibili e rispettose dell’ambiente per riciclare i prodotti di scarto è uno dei punti chiave in una economia circolare. L’attenzione è caduta sulla bentonite, un’argilla che deriva da ceneri vulcaniche e che è utilizzata da tempo come terapia per la pelle in caso di ferite e come materia prima nei prodotti cosmetici per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti.

Bentonite di scarto per cosmetici

Uno studio pubblicato su PubMed condotto da ricercatori dell’Università di Palermo ha dimostrato come la bentonite proveniente dal processo di chiarificazione del mosto e del vino, se opportunamente pretrattata, possa essere sfruttata per estrarre polifenoli, così da produrre nuovi eccipienti funzionali.

La “green extraction” è stata anche ottimizzata impiegando eccipienti cosmetici e farmaceutici ben noti e ampiamente utilizzati come solventi.

In particolare, sono stati testati sia il glicole propilenico sia il PEG-200 come solventi di estrazione per la loro capacità di sciogliere i polifenoli.

Polifenoli da bentonite di scarto: lo studio

La bentonite di scarto, sia umida sia liofilizzata è stata sottoposta a macerazione. Gli estratti sono stati valutati in termini di resa, densità, pH dopo diluizione in acqua, contenuto totale di fenoli (Folin-Ciocalteu) e proteine (Bradford), potere antiossidante (DPPH), quantità di alcuni polifenoli rappresentativi (HPLC-DAD), citocompatibilità e stabilità.

Da questi estratti ottenuti, quello derivante dall’estrazione dalla bentonite umida con PEG200 come solvente (nome del campione: PW) è risultato il più promettente, avendo mostrato il più alto potere antiossidante, con dati DPPH che sono stati ulteriormente confermati dalle analisi HPLC-DAD e Folin-Ciocalteu con le più alte quantità di polifenoli funzionali nel campione PW. Inoltre, PEG200 è emerso come più citocompatibile del glicole propilenico.

I risultati

I risultati sono pienamente soddisfacenti e confermano la possibilità di considerare la bentonite di scarto come un prezioso materiale di partenza per estrarre polifenoli, con la possibilità di ottenere materie prime arricchite con polifenoli dal potere antiossidante da utilizzare direttamente per prodotti cosmetici e farmaceutici.

Di Prima G, Belfiore E, Migliore M, Scarpaci AG, Angellotti G, Restivo I, Allegra M, Arizza V, De Caro V. Green Extraction of Polyphenols from Waste Bentonite to Produce Functional Antioxidant Excipients for Cosmetic and Pharmaceutical Purposes: A Waste-to-Market Approach. Antioxidants (Basel). 2022 Dec 19;11(12):2493. doi: 10.3390/antiox11122493