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La newsletter di Kosmetica – 02 settembre 2021

Fragranze
Iso E Super: nuovi orientamenti

Numerose materie prime di profumeria sono soggette, con importante frequenza, a valutazioni di diversa natura che si basano, soprattutto, sui dati emersi da studi sperimentali condotti dagli enti del settore come IFRA e RIFM e che recentemente ha portato a valutazioni anche per la materia prima Iso E Super. La storia di Iso E Super

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Mercato
Sostenibilità come strategia di business e criterio di valutazione del merito creditizio

Sostenibilità ambientale, responsabilità sociale, eticità nel business sono temi che nessuno può più ignorare Questi, infatti, noti con l’acronimo ESG (Environment, Social, Governance), sono ormai, innegabilmente, uno dei principali criteri sulla base dei quali l’azienda viene valutata, e non solo dai propri clienti, ma da tutti gli stakeholders (partners, fornitori, dipendenti, investitori). La recente situazione

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Laboratorio
Stabilità dei retinoidi e cinetica di degradazione nei cosmetici

I retinoidi sono agenti funzionali dermatologici efficaci contro l’acne, la psoriasi, l’invecchiamento della pelle e altre condizioni cutanee; tuttavia, la loro suscettibilità al degrado rappresenta un fattore limitante per la marcata diffusione del loro utilizzo. All’interno di questo studio, i ricercatori hanno mirato a fornire informazioni complete, e basate sull’evidenza, riguardo la stabilità dei retinoidi

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Legislazione
Parere preliminare SCCS sul salicilato di metile

Alla luce dei dati forniti e tenuto conto del parere del Risk Assessment Committee (RAC) dell’ECHA sul salicilato di metile e della prevista nuova classificazione come tossico per la riproduzione di Categoria 2 (in base ad un aggiornamento dell’allegato VI Reg. 1272/2008), lo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS) nel suo Parere Preliminare SCCS/1633/21 ha

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Evento
Innovazione ed Emozione

È il titolo assegnato all’Evento Kosmetica 2021 che si svolgerà nel pomeriggio del 28 Ottobre a Milano allo Sheraton Milan San Siro su invito per un massimo di 250 persone e a distanza. Le imprese sanno che innovarsi vuol dire cogliere le opportunità di ogni cambiamento, anche epocale come è quello attuale, guardare avanti per riposizionarsi o

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Libri
Il consiglio del prodotto cosmetico in farmacia

Il canale farmacia evidenzia una forte specializzazione sulla cosmesi, basata sull’assortimento dei prodotti e sulla pluralità delle marche, ma il vero fattore di successo è il consiglio del farmacista. Gli obiettivi che questo libro si propone sono: contribuire a rilanciare la “Farmacia&Beauty”, specializzazione che ha un forte potenziale inespresso e può decollare solo grazie a un eccellente livello

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