Il consiglio del prodotto cosmetico in farmacia

Il canale farmacia evidenzia una forte specializzazione sulla cosmesi, basata sull’assortimento dei prodotti e sulla pluralità delle marche, ma il vero fattore di successo è il consiglio del farmacista. Gli obiettivi che questo libro si propone sono:

  • contribuire a rilanciare la “Farmacia&Beauty”, specializzazione che ha un forte potenziale inespresso e può decollare solo grazie a un eccellente livello di consiglio;
  • comunicare passione ed entusiasmo ai farmacisti, per un settore che ricopre un importante valore sociale ed economico.

Per un corretto orientamento al mercato i contenuti sono stati sviluppati sulla base di reali casi pratici che si presentano ogni giorno in farmacia. L’approccio al cliente parte con il check up, la lettura dei segni e le domande aperte, ovvero la raccolta delle informazioni sulle anomalie che colpiscono la pelle, i capelli e le mucose. Si prosegue con la prescrizione della beauty routine personalizzata declinata in prodotti per la detergenza, per il trattamento nutri-cosmetico sia quotidiano che specifico/periodico, per terminare con le raccomandazioni del farmacista e con i servizi beauty.  

ACQUISTA IL LIBRO

AUTORE

Gabriella Daporto Farmacista cosmetologa e trainer, si occupa di formazione da molti anni. E’ stata collaboratrice in farmacia e successivamente responsabile della formazione presso aziende multinazionali del canale farmaceutico e cosmetico. Attualmente si dedica alla libera professione e progetta percorsi formativi per l’industria, per la distribuzione intermedia e per le farmacie; i principali temi sono: la dermocosmesi, il consiglio e il cross selling, il self shopping e i servizi in farmacia. Pubblica articoli scientifici e divulgativi su diverse riviste del settore.