
CONVEGNO
Evento Kosmetica 2022 – La forma del bello
Ricerca, sostenibilità, design e creatività
23 giugno 2022

Ricerca, sostenibilità, design e creatività sono le parole chiave per tutte le aziende cosmetiche che guardano al futuro.
L’industria cosmetica ha nel suo DNA, nella sua mission il compito di creare prodotti efficaci, sicuri, gradevoli all’uso ma anche belli. Oggi il concetto di bellezza ha molte sfaccettature ma non può prescindere da quello di una bellezza che tiene conto della sostenibilità ambientale.
E’ per questo che le nostre imprese più virtuose hanno investito da anni nella ricerca indirizzata ad ottenere prodotti realmente sostenibili con materie prime biodegradabili e vicine alla natura, con packaging riciclabili e privi di inutili orpelli.
Le nuove tendenze del beauty e del make-up ridisegnano il profilo dei cosmetici del futuro, un tempo prossimo che vedrà protagonisti assoluti i cosmetici biologici, naturali, innovativi e personalizzati per rispondere a ogni tipo di esigenza.
Programma
Prima Parte
Moderatori
Giovanni D’Agostinis, Direttore scientifico di Kosmetica
Marco Piacentini, Amministratore Delegato - Eurofins
14:00-14:30 Registrazione e accredito
14:30-14:35 Saluti e introduzione a cura di Ivo Nardella Editore Tecniche Nuove
14:35-14:40 Presentazione del convegno a cura di Giovanni D’Agostinis Direttore scientifico di Kosmetica e organizzatore dell’Evento
14:45-15:05 Andamento dell’industria cosmetica italiana
Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia e Presidente di Ancorotti Cosmetics
15:05–15:25 Creatività e innovazione
Cav. Giorgetto Giugiaro, Presidente GFG Style e Consigliere Giugiaro Architettura
15:25–15:45 Cosmetica e sostenibilità: le nuove sfide
Filippo De Caterina, Director Corporate Affairs & Engagement – L’Oréal Italia
15:45-16:05 Circular Beauty: the best of Nature to craft sustainable cosmetic ingredients
Bénédicte Sennelier-Portet, R&D Green Fractionation Manager – Givaudan Active Beauty’s
16:05–16:25 Il Wella Circle della bellezza
Paolo Gialdi, Direttore Marketing – Wella Italia
Seconda parte
Moderatori
Lisa Guerreschi, R&D Technical Director - Sodalis Group
Andrea Zanardi, Head of Global Parapharmaceutical Science di Viatris e A.D. - Meda Pharma S.p.A., a Viatris Company
16:45–17:05 (IN)forma, l’immagine corporea e il bello dentro di noi
Dott. Emanuel Mian, Psicologo e Psicoterapeuta, responsabile scientifico Body Image Research Group di Emotifood
17:05–17:25 Weleda: salute, bellezza e qualità bio dal 1921
Edoardo Ruffinengo, General Manager -Weleda Italia
17:25-17:45 Shiseido: 150 anni di scienza e innovazione cosmetica Made in Japan.
Stefania Albieri, Education Manager One – Shiseido
17:45-18:05 Cosmetica di lusso nel 2022: la necessita d’imballaggi sostenibili senza compromessi
Florence Roullet, Applied Sciences Director – APTAR Beauty + Home
18.30 TAVOLA ROTONDA
Moderatori Lisa Guerreschi e Andrea Zanardi
• Sandro Ballariano, Cosmetic BU Director Italy – Gruppo Giusto Faravelli SpA
• Monica Coffano, Business Development Manager – Antares Vision Group
• Andrea Maltagliati, Market Manager – Personal Care – Roelmi HPC
• Matteo Arcari, Chief Operating Officer- Membrane
• Marco Piacentini, Amministratore Delegato – Eurofins
Al termine del convegno sarà offerto un aperitivo
Il profumo
L’Eau de toilette KOSMETICA 2022 è l’esclusivo profumo, in edizione limitata, che verrà presentato durante l’evento La forma del bello e dato in omaggio ad ogni partecipante. Un progetto realizzato dalla stretta collaborazione tra alcune eccellenze del settore: Givaudan per la fragranza, Baralan per il flacone, Eurpack per l’astuccio e Rols per la creazione del prodotto finale.
Un ringraziamento particolare agli artisti Luca Francocci e Paolo Bianchi per l’opera da cui è stata tratta l’immagine per l’astuccio.
La fragranza si apre con vibranti accenti di limone e pompelmo, in contrasto con i toni regressivi del petitgrain. La modernità delle note verdi e la freschezza della menta giocano con le trasparenze del gelsomino. Il fondo armonico è senza tempo: muschio di quercia, patchouli, Vetiver des Sables, musk.
Un codice olfattivo unisex: la creazione si ispira all’armonia della forma, i codici della profumeria moderna reinterpretano una struttura vintage di assoluta bellezza.