Le proprietà salutari di un colorante naturale

Chrozophora tinctoria Chrozophora tinctoria (Euphorbiaceae) è una specie vegetale che fin dall’antichità viene utilizzata per estrarre coloranti; il presente studio ha per oggetto le sue attività antiproliferative e antiossidanti.
I ricercatori hanno estratto le parti aeree di C. tinctoria con acqua, acetato di etile, n-butanolo e metanolo/cloroformio, mentre i composti fenolici degli estratti sono stati analizzati mediante HPLC/TOF-MS. Gli estratti, le frazioni e i principali composti fenolici sono stati studiati per le loro attività antiproliferative sulla linea cellulare adenocarcinoma cervicale umana (HeLa) alle concentrazioni di 5-100 μg/mL, utilizzando il test BrdU ELISA.
Sono state inoltre valutate le attività di scavenging DPPH (5-150 μg/mL) e il contenuto fenolico totale dei campioni. Tra i principali composti fenolici individuati l’acido gallico ha mostrato la più spiccata attività antiproliferativa e di scavenging (IC50 <5 μg/mL). Questo dimostra come le potenzialità della C. tintoria siano strettamente legate alla presenza di acido gallico.
Altuntas et al., 2017. Pharmaceutical Biology, 551

di Andrea Bulgarelli