Negli ultimi anni, molti studi si sono concentrati sull’uso di estratti naturali per contrastare la perdita dei capelli e promuoverne la ricrescita. In questo studio, i ricercatori hanno valutato la capacità dell’Astragalus sinicus, una pianta erbacea nota per le sue proprietà farmacologiche, di proteggere le cellule della papilla dermica dei follicoli piliferi umani (HFDPCs) dai danni indotti dal diidrotestosterone (DHT), uno dei principali responsabili della caduta androgenetica.

Estratti di Astragalus sinicus per i capelli

Gli autori dello studio hanno osservato che gli estratti di Astragalus sinicus (ASEs) favorivano la rigenerazione cellulare e aumentavano l’espressione della fosfatasi alcalina nelle HFDPCs danneggiate dal DHT.

Inoltre, ASEs hanno significativamente ridotto la produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) generate dall’azione del DHT e ripristinato il potenziale della membrana mitocondriale, determinando un incremento dei livelli di ATP nelle cellule danneggiate.

Il team ha anche dimostrato che ASEs aumentavano in modo significativo la fosforilazione delle vie di segnalazione AKT/ERK e attivavano la via di segnalazione Wnt, entrambe fondamentali per la proliferazione e la vitalità dei follicoli piliferi.

Complessivamente, i risultati suggeriscono che gli estratti di Astragalus sinicus sono un ingrediente promettente per il trattamento della caduta dei capelli, grazie alla loro capacità di proteggere le cellule follicolari, ridurre lo stress ossidativo e stimolare i meccanismi biologici coinvolti nella crescita dei capelli.

Jeon et al., 2025. Hair Growth-Promoting Effects of Astragalus sinicus Extracts in Human Follicle Dermal Papilla Cells. Cosmetics, DOI: 10.3390/cosmetics12010006

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here