Conclusione in bellezza al Teatro alla Scala di Milano la sera di domenica 21 settembre per la quarta edizione della Milano Beauty Week, iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.
Il palco scaligero ha visto anche la premiazione dei vincitori del premio Accademia del Profumo: nove le categorie in gara e due i riconoscimenti dell’edizione 2025. A conclusione della premiazione, un balletto degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala ha sancito la rinnovata collaborazione tra Accademia Teatro alla Scala e Accademia del Profumo.
I vincitori del premio Accademia del Profumo 2025
Il premio per il miglior profumo dell’anno, femminile e maschile, è stato conferito rispettivamente a Miss Dior Parfum e K Eau de Parfum Intense Dolce & Gabbana, decretati dalla giuria dei consumatori.
Avvenute le preselezioni a cura delle giurie qualità (specifiche per ciascuna categoria) e della giuria nomination (composta da circa un centinaio di esperti tra esponenti del settore, media e distribuzione), spetta poi alla giuria tecnica, formata dalla commissione direttiva di Accademia del Profumo, esponenti del retail, giornalisti beauty e content creator, decretare i vincitori delle nove categorie:
- migliore creazione olfattiva (votata in tutte le fasi rigorosamente in blind): vincitori Nomade Nuit d’Égypte Chloé (Coty Italia) per la fragranza femminile e Encens Précieux Van Cleef & Arpels (Interparfums Italia) per quella maschile;
- miglior profumo made in Italy: vincitori 320 Ambra Grigia LabSolue (ICR Industrie Cosmetiche Riunite) per la fragranza femminile e 315 Palo Santo LabSolue (ICR Industrie Cosmetiche Riunite) per quella maschile;
- miglior packaging: vincitori Devotion Eau de Parfum Intense (Dolce & Gabbana Beauty) per la fragranza femminile e Primo Trussardi (AB Parfums) per quella maschile;
- miglior profumo collezione esclusiva grande marca: vincitore Camomille Satin Dries Van Noten (Puig Italia);
- miglior profumo artistico: vincitore Old Fashioned By Kilian (Estée Lauder);
- miglior profumo artistico marca indipendente: vincitore Blue Madeleine Atelier des Ors (Kaon);
- miglior profumazione ambiente: 221 Iris LabSolue (ICR Industrie Cosmetiche Riunite).
La categoria miglior comunicazione è stata affidata alla Giuria VIP, quest’anno formata da Alessia Marcuzzi, Andy Bluvertigo, Candela Pelizza, Giorgia Surina, Giulia Torelli, Jury Chechi, Miriam Leone, Omar Hassan, Paola Maugeri, Shablo, Stefano Guindani, Virna Toppi; le fragranze premiate sono state il profumo femminile Barénia Hermès (Puig Italia) e quello maschile Bleu de Chanel.
In occasione del Premio 2025, Accademia del Profumo ha inoltre assegnato un riconoscimento speciale a Dolce & Gabbana. «La scelta di rendere il beauty una realtà autonoma attraverso una società dedicata testimonia la visione strategica, il coraggio e la volontà di produrre in Dolce & Gabbana anche i profumi, il make-up e i prodotti cura viso, promuovendo fortemente la cultura del Made in Italy – scrive in una nota Cosmetica Italia –. Per il prezioso contributo nella valorizzazione dell’italianità nel contesto internazionale e per la capacità di guardare al futuro con spirito imprenditoriale, Accademia del Profumo conferisce a Dolce & Gabbana tale riconoscimento».
Premiato, inoltre, il naso creatore Marie Salamagne per Gucci Flora Gorgeous Orchid. Un riconoscimento assegnato al profumiere che ha ottenuto i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dall’uscita sul mercato italiano.
Il balletto di Accademia Teatro alla Scala
Al termine della cerimonia di premiazione, il palcoscenico è stato affidato ai giovani allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, guidati da Frédéric Olivieri, protagonisti dello spettacolo Gesti di Bellezza.
Il Maestro Olivieri, direttore del Corpo di Ballo e della Scuola scaligera, ha presentato la serata come «un viaggio coreografico che celebra la bellezza unendola all’esperienza olfattiva. Un percorso sensoriale che restituisce le sfumature più leggere, la brillantezza della tecnica, l’energia del movimento e la forza espressiva dell’interpretazione, in un dialogo costante tra corpo, emozione e immaginazione».
Composito il programma: il celebre Valzer dei Fiori e il Passo a due dal Primo Atto de Lo Schiaccianoci, nella coreografia di Frédéric Olivieri sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ha restituito tutta la grazia e l’armonia di pagine immortali; Rossini Cards, coreografia di Mauro Bigonzetti su musiche di Gioachino Rossini, ha incantato con la sua leggerezza ironica e il virtuosismo stilistico; infine, Bolero X, presentato in prima assoluta al Teatro alla Scala con la coreografia di Shahar Binyamini sulle ipnotiche sonorità di Maurice Ravel, ha trascinato il pubblico in un crescendo di energia corale e potenza evocativa.
I commenti di Ambra Martone e Benedetto Lavino
«Portare il Premio Accademia del Profumo sul palcoscenico del Teatro alla Scala, nel contesto di Milano Beauty Week, rappresenta un momento di straordinaria rilevanza culturale e simbolica – ha dichiarato Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –. Significa riconoscere al profumo dignità artistica, alla stregua di danza, musica, cinema: linguaggi universali, capaci di emozionare e di creare legami profondi con chi li vive. Le fragranze, come i gesti coreografici che abbiamo ammirato questa sera, trasformano emozioni invisibili in bellezza tangibile, parlano ai sensi e all’immaginazione. È questa la forza del profumo: saper raccontare storie e custodire ricordi attraverso note olfattive, proprio come un movimento danzato traduce in forma la grazia e l’energia. Offrire questa esperienza in un luogo così prestigioso significa ribadire che il profumo è parte integrante del patrimonio creativo e culturale italiano, un’arte che merita di essere celebrata e condivisa con il pubblico in tutta la sua intensità».
«Con questa serata straordinaria al Teatro alla Scala, uno dei luoghi più iconici dell’arte e della storia di Milano, Cosmetica Italia celebra il successo della quarta edizione di Milano Beauty Week – ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente dell’associazione nazionale delle imprese cosmetiche –. La cultura della bellezza e del benessere si è tradotta in espressioni danzanti, trovando sul palcoscenico una cornice unica, animata dal talento di artisti e professionisti d’eccellenza. Con questi Gesti di Bellezza desideriamo suggellare un’edizione memorabile e dare appuntamento al pubblico alla prossima Milano Beauty Week».