In un settore in costante evoluzione come quello del personal care, fare la differenza non significa più inseguire il prossimo trend e le performance del prodotto, ma compiere scelte consapevoli.
Oggi, la qualità tecnica da sola non basta. I processi formulativi stanno vivendo un profondo ripensamento: sempre più aziende si orientano verso approcci etici, sostenibili e responsabili, dove la trasparenza, l’inclusività e il rispetto diventano fattori decisivi, tanto quanto l’efficacia.
A spingere in questa direzione è un consumatore finale più informato e sensibile, che pretende coerenza tra ciò che un brand promette e ciò che mette sul mercato. Di conseguenza, le aziende si trovano a ridefinire la propria identità non solo sulla base del prodotto, ma attorno a valori chiari: sostenibilità, etica, attenzione al benessere e al futuro.
In questo scenario, Amik Cosmetics, divisione cosmetica di AMIK Italia S.p.A., si presenta con un’identità nuova e con una narrativa rinnovata che sottolinea l’approccio di partner strategico per i brand che vogliono abbracciare una nuova visione olistica e consapevole.
Care is a conscious choice è il claim con cui AMIK Cosmetics si presenterà il 19 e 20 novembre al Making Cosmetics, Fiera Milano Rho (stand J26).
Ripensare la propria identità continuando a crescere nel mercato internazionale
Amik Cosmetics è nata dalla consolidata esperienza di AMIK Italia S.p.A., realtà italiana con quasi cinquant’anni di expertise nella chimica industriale e presente in oltre 20 Paesi nel mondo. Da circa vent’anni, l’azienda ha sviluppato e consolidato questa divisione dedicata al settore cosmetico, specializzandosi nel mercato professionale dell’haircare e della skincare.
Oggi, l’azienda è uno dei principali distributori italiani di intermedi e coloranti diretti per tinture, affiancando alla distribuzione una produzione conto terzi di polveri e creme decoloranti.
La divisione ha poi ampliato il proprio raggio d’azione verso il mondo della skincare, introducendo ingredienti e tecnologie che coniughino efficacia, qualità e sostenibilità, per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente e attento.
«Dietro ogni prodotto e ogni scelta, c’è il lavoro di un team affiatato ed entusiasta che con immaginazione, sensibilità, cura e trasparenza affronta un mercato in continua evoluzione, crea connessioni e innovazione – spiega Carolina Gandini, Head of Cosmetic Business Unit –. L’azienda si distingue per un approccio fondato sulla relazione, il rispetto e la fiducia. Selezioniamo materie prime di alta qualità che siano tecnologicamente innovative e rispettose dell’ambiente, un impegno costante che affrontiamo con responsabilità e integrità».
In un settore in trasformazione, dove la qualità è imprescindibile ma non più sufficiente, Amik Cosmetics si propone, dunque, come guida e alleato per chi desidera innovare con consapevolezza, facendo scelte che rispettino persone, ambiente e valori.
Guardando al futuro, è chiaro che la vera competitività sarà di chi saprà mettere al centro la consapevolezza delle scelte, del loro impatto e del ruolo che ogni attore della filiera può avere nel costruire un settore cosmetico più sostenibile, etico e innovativo.











