L’Oréal avvia un piano da 60 milioni di euro per potenziare lo stabilimento di Gauchy, nel nord della Francia, con l’obiettivo di sostenere la crescita del mercato dei profumi e prepararsi alla produzione delle linee Gucci e Balenciaga. L’iniziativa rafforza la presenza industriale del gruppo sul territorio francese e si inserisce nel percorso avviato con la recente partnership con Kering.

Ampliamento dello stabilimento di Gauchy

Il sito produttivo di Gauchy è al centro del nuovo investimento. L’espansione prevede un aumento del numero di linee, da 23 a 32, e l’ampliamento degli spazi fino a 24.000 metri quadrati. L’aumento della capacità mira a raddoppiare la produzione annuale, puntando a circa 200 milioni di flaconi.

L’ampliamento del sito porterà alla creazione di circa 30 nuovi posti di lavoro, che si aggiungeranno al personale già impiegato nello stabilimento. Gauchy opera interamente con energia rinnovabile, in linea con gli obiettivi ambientali che guidano la strategia industriale dell’azienda.

L’aumento della capacità produttiva risponde all’andamento positivo del mercato internazionale. Alla base della crescita c’è anche il cosiddetto wardrobe effect, ovvero l’abitudine dei consumatori più giovani a utilizzare fragranze diverse a seconda dell’occasione, spesso influenzati dai contenuti condivisi sui social. Questa tendenza si traduce in una maggiore domanda di formati differenti e di un’offerta più ampia.

Integrazione dei nuovi marchi

Lo stabilimento di Gauchy è già dedicato alla produzione di fragranze per marchi come Lancôme, Armani, Yves Saint Laurent, Valentino, Prada, Azzaro e Mugler. Con l’ampliamento, il sito sarà pronto ad accogliere le nuove linee Gucci e Balenciaga, previste nell’ambito della collaborazione con Kering. L’operazione sostiene, inoltre, la scelta di mantenere la produzione in Francia.

Collaborazione con Kering e sviluppo del portafoglio

Il potenziamento produttivo procede in parallelo con l’accordo attraverso cui L’Oréal acquisirà la divisione bellezza di Kering. L’intesa include licenze di lungo periodo per la creazione e distribuzione di profumi e prodotti cosmetici dei marchi Gucci, Bottega Veneta e Balenciaga. L’inserimento di queste linee amplia il portafoglio del gruppo e consolida la sua presenza nel segmento dei profumi di fascia alta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here