Faravelli ha deciso di affidare la collezione The Un.expected, del suo brand di fragranze cosmetiche FARAemotions, a giovani promesse del mondo della profumeria cosmetica.
Il progetto è stato promosso tramite il primo bando creativo dedicato a FARAemotions. L’iniziativa ha dato vita a cinque fragranze cosmetiche sorprendenti, e ha spalancato le porte a una nuova visione, in cui impresa e formazione si incontrano per creare valore culturale oltre che estetico.
La Nota che Non Ti Aspetti
Lanciato a maggio 2025 da Faravelli Academy, il bando “La Nota che Non Ti Aspetti” ha coinvolto gli studenti del corso ITS in Fragrance & Cosmetic Products della ITS Academy Giulio Natta.
Questo il brief con cui si sono confrontati gli studenti: «Ideare una fragranza cosmetica per viso, corpo o capelli capace di sorprendere, stupire, incuriosire, inserendo una nota olfattiva inusuale e anticonvenzionale».
La collezione The Un.expected
Tra le 11 proposte ricevute, una giuria tecnica interna composta da 10 professionisti Faravelli ha selezionato cinque progetti finalisti, valutandoli per originalità, coerenza con il tema e potenziale innovativo.
Le cinque fragranze finaliste compongono la collezione The Un.expected pensata per la cosmesi viso, corpo e capelli e già integrata nell’offerta formulativa Faravelli, che il brand ha presentato in occasione di Making Cosmetics.
Le cinque formule che uniscono audacia, freschezza e sensualità, sono:
- Deep Breeze di Beatrice Guerra, Sara Scalera, Matteo Gaudio;
- Honey Menthose di Monica Patrizio;
- Kaffa di Maria Rosa Panelli, Emmanuella Eba;
- Lotus Aura di Cindy Yamileth Delgado Sosa;
- Sensoria di Ciro Palomba.
Ognuna delle fragranze è stata abbinata a cinque formule beauty per la cura di corpo, viso e capelli, sviluppata dal laboratorio applicativo di Faravelli.
- Honey Menthose: inserita nella formula Lips don’t? Lie – maschera labbra notte riempitiva;
- Lotus Aura inserita nella formula Scratch the Surface – stick struccante;
- Sensoria, inserita in Sekret WhispHair – termoprotettore bifasico;
- Kaffa, inserita nella formula Body of Evidence – scrub corpo;
- Deep Breeze scelta per la formula Blade Runner – siero barba.
Deep Breeze: il progetto vincitore
Il 19 novembre, durante l’evento esclusivo The Un.expected Night a Spazio Gessi, il pubblico presente composto da professionisti e opinion leader ha decretato Deep Breeze come fragranza vincitrice del bando.
Fresca e intensa, libera e magnetica, la fragranza firmata da Beatrice Guerra, Sara Scalera e Matteo Gaudio ha conquistato il primo posto per la sua forza evocativa e identità immediata.
Le essenze di pompelmo e bergamotto si intrecciano alla vitalità della menta e alla speziatura delicata del pepe rosa, mentre il cassis aggiunge un tocco fruttato e vibrante. Nelle note di cuore, la raffinatezza dei fiori bianchi e della gardenia si fonde con la nota inattesa del rum per chiudersi infine con un fondo caratterizzato da un’essenza di incenso.














