In occasione del CES 2026, il gruppo l’Oréal ha presentato due tecnologie innovative che sfruttano la potenza della luce per la cura dei capelli e della pelle: Light Straight + Multi-styler e LED Face Mask, entrambe premiate con il CES 2026 Innovation Award.
«In L’Oréal abbiamo sempre creduto che la bellezza sia profondamente legata alla scoperta scientifica, una convinzione che è stata centrale per la nostra azienda sin dalla sua fondazione, oltre 115 anni fa – ha dichiarato Barbara Lavernos, Deputy CEO incaricata della ricerca, innovazione e tecnologia presso L’Oréal Groupe –. Oggi uniamo le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche con la nostra creatività per dare vita a esperienze di bellezza innovative, più efficaci e su misura per le esigenze
individuali».
Luce ultrarossa per i capelli con Light Straight + Multi-styler
Per oltre un secolo, le piastre per capelli sono state un elemento essenziale dello styling, ma i normali dispositivi riscaldanti possono raggiungere temperature di 200 °C (400 °F) e oltre, superando la soglia in cui la cheratina si denatura, portando a cuticole indebolite, rottura e minore lucentezza. Si tratta di una preoccupazione sentita dai consumatori: secondo uno studio condotto da L’Oréal nel 2024 negli Stati Uniti, il 58% delle donne intervistate ha dichiarato che i propri capelli danneggiati sono il risultato del calore.
Sviluppato dal reparto Ricerca & Innovazione di L’Oréal, Light Straight + Multi-styler utilizza una tecnologia brevettata a luce infrarossa* per contribuire a fornire risultati di styling eccezionali a temperature più basse, proteggendo meglio la salute dei capelli. Le lamelle in vetro di Light Straight + Multi-styler stirano efficacemente i capelli senza mai superare i 160 °C (320 °F), una riduzione significativa rispetto alla maggior parte delle piastre tradizionali.
Secondo i test strumentali condotti da L’Oréal, Light Straight + Multi-styler lavora 3 volte più velocemente e lascia i capelli 2 volte più lisci rispetto ai principali styler premium.
L’esperienza d’uso semplificata di Light Straight + Multi-styler è il risultato di una complessa attività di scienza e ingegneria. Il dispositivo portatile utilizza la luce nel vicino infrarosso (NIR), (una lunghezza d’onda appena oltre lo spettro visibile che penetra profondamente nelle fibre capillari) per rimodellare i legami a idrogeno interni — le strutture molecolari che determinano la forma e la consistenza del capello — aiutando a preservare la chioma, mantenendo la cuticola naturale
più liscia, lucida e forte ottenendo al contempo i risultati di styling desiderati.
«Light Straight + Multi-styler sposta l’hairstyling oltre la correzione, verso la prevenzione – ha affermato Guive Balooch, Global Vice President of Augmented Beauty and Open Innovation presso L’Oréal Groupe e membro del Board of Industry Leaders della Consumer Technology Association (CTA) –. Limitando l’esposizione cumulativa al calore per aiutare a preservare l’integrità dei capelli naturali fin dall’inizio, consentiamo ai consumatori di proteggere i propri capelli oggi e per il futuro. Crediamo che questa innovazione stabilisca un nuovo standard nello styling di precisione, non limitandosi a un aggiornamento, ma ridefinendo l’intera categoria dell’hairstyling».
I vantaggi principali di Light Straight + Multi-styler includono:
- tecnologia a infrarossi brevettata e modulo luce (brevetto concesso in Francia, brevetto in corso negli Stati Uniti): il design proprietario del dispositivo garantisce uno styling ultra-fluido e una durata prolungata per prestazioni costanti;
- versatilità multi-styling: oltre a stirare e lisciare, Light Straight + Multi-styler può essere utilizzato per arricciare i capelli con precisione e cura, offrendo una soluzione di styling davvero versatile;
- risultati personalizzati: dotato di sensori interni intelligenti con algoritmi proprietari integrati e machine learning, il dispositivo si adatta ai gesti dell’utente per massimizzare l’esperienza individuale.
Con l’introduzione di Light Straight + Multi-styler, L’Oréal offre ora un’intera routine di hairstyling – che include anche Airlight Pro, svelato al CES 2024 – che incorpora la tecnologia della luce infrarossa per proteggere meglio i capelli.
La fase di R&D di Light Straight + Multi-styler sarà completata entro la fine del 2027.
La Face Mask LED di L’Oréal
Al CES 2026, L’Oréal ha presentato anche una LED Face Mask per una cura della pelle mirata vincitrice del CES 2026 Innovation Award.
Questa maschera in silicone ultrasottile e flessibile — attualmente in fase di prototipo — eroga la luce direttamente sul viso. La maschera LED di L’Oréal è stata sviluppata con I-Smart Developments, azienda attiva nell’innovazione dei dispositivi LED. L’Oréal ritiene che i test dimostreranno come la LED Face Mask combatta i segni visibili dell’invecchiamento come linee sottili, rilassamento cutaneo e tono della pelle non uniforme attraverso la luce rossa mirata e la luce nel vicino infrarosso.
L’Oréal ritiene che la chiave dell’efficacia della maschera sia il suo avanzato supporto
trasparente, che integra un microcircuito sicuro per la pelle per controllare con precisione l’emissione di due lunghezze d’onda selezionate — luce rossa (630 nm) e luce nel vicino infrarosso (830 nm) — che lavorano insieme per rassodare e levigare visibilmente la pelle, uniformandone il tono. Il lancio di LED Face Mask è previsto per il 2027.











