In occasione dell’Assemblea dei Soci di Cosmetica Italia che si è tenuta lunedì 24 giugno a Milano, l’imprenditore Primo Tortini, fondatore e presidente di Cosmoproject S.p.A., ha ricevuto l’attestato di eccellenza COSMAST 2024 per il proprio impegno costante nel promuovere l’innovazione italiana a livello mondiale e per il contributo continuo al settore cosmetico. Lo rende noto Cosmetica Italia.

A consegnare il riconoscimento e a motivarne le ragioni, insieme al presidente dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche Benedetto Lavino, Stefano Manfredini e Giovanni D’Agostinis, rispettivamente direttore e componente del Collegio del Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università degli Studi di Ferrara, oltre che, quest’ultimo, direttore scientifico di Kosmetica.

Primo Tortini

«Nato a Parma nel 1947, Tortini ha saputo trasformare le risorse locali in innovazioni globali nel campo della profumeria e cosmetica – si legge nelle motivazioni –. Dopo la laurea in Chimica, ha assunto un ruolo di leadership nella formulazione di prodotti per importanti brand internazionali. Fondatore di Cosmoproject S.p.A. nel 1993, ha portato l’azienda ad essere all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e principi attivi. La sua passione per la ricerca lo ha orientato a innovazioni rivoluzionarie come gli “ozonuri“, attivi derivati dall’ozono che hanno mostrato eccellenti proprietà rigenerative e sanitizzanti, confermate da studi presso prestigiose università italiane. Questi sforzi non solo hanno portato al lancio di dispositivi medici sul mercato ma hanno anche ampliato la base di clienti internazionali. Con più di 300 dipendenti, l’azienda è anche un modello di responsabilità sociale e ambientale, vantando certificazioni di sostenibilità e utilizzo di energie rinnovabili».